Skip to main content

da: ufficio stampa Camera di Commercio di Ferrara

Un progetto sulla sicurezza stradale per gli imprenditori ferraresi.

Inizia mercoledì 27 aprile alle ore 21,00, presso la sala Conferenze della Camera di com-mercio di Ferrara, il ciclo di seminari promosso da Prefettura, Sezione Polizia stradale e dall’Ente di Largo Castello, in collaborazione con le associazioni territoriali di categoria, nell’ambito del progetto “STRADA FACENDO ….. INSIEME, INIZIATIVE PER LA SICUREZ-ZA STRADALE” , relativo all’anno 2016, della Prefettura di Ferrara in collaborazione con le istituzioni locali, con l’obiettivo di accrescere nelle imprese, in materia di “sicurezza strada-le”, la responsabilità singola o collettiva e indurre comportamenti di prevenzione di situa-zioni di pericolo per l’incolumità personale e degli altri.
La provincia di Ferrara in linea con il restante territorio nazionale negli ultimi 10 anni ha conseguito l’obiettivo del dimezzamento degli eventi infortunistici stradali mortali. Pur-troppo, nel 2015, si è notata con preoccupazione un’inversione di tendenza. Anche per questo, nell’ambito delle iniziative discusse in sede di Osservatorio provinciale sulla sicu-rezza stradale della Prefettura di Ferrara per l’anno 2016, si è deciso di coinvolgere a pieno titolo gli imprenditori, sensibilizzandoli, informandoli e formandoli per un atteggiamento più cauto e consapevole durante la guida.
Già da tempo la Polizia Stradale promuove la sicurezza stradale utilizzando la comunicazio-ne come uno strumento di prevenzione soprattutto verso i giovani attraverso le istituzioni scolastiche ma, per alzare il livello di sicurezza sulle strade, occorre un cambiamento cultu-rale che vede come destinatari non solo i giovani ma tutti gli utilizzatori della strada indi-stintamente. È bene che si diffonda la consapevolezza dei rischi e che la sicurezza diventi uno stile di vita.
La imprese, attraverso la Camera di commercio e le associazioni di categoria, possono dunque contribuire a rafforzare l’idea che la sicurezza partecipata e condivisa da tutti gli at-tori della sicurezza stradale, quindi anche da tutte le persone che circolano con i loro vei-coli sulle strade, possa consentire il raggiungimento del nuovo obiettivo della Commissio-ne europea di dimezzare ulteriormente la mortalità per incidente stradale entro il 2020.
Tra i relatori del seminario, dopo i saluti del Prefetto di Ferrara, Michele Tortora, e di An-drea Migliari, responsabile Progetti speciali della Camera di commercio, Marco Coralli, Vice questore aggiunto, e Franco Medri, Sostituto Commissario della Polizia stradale di Ferrara.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online sul sito www.fe.camcom.it

tag:

CAMERA DI COMMERCIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it