StoriaNaturaleNews di agosto 2017
Da Museo di Storia Naturale Ferrara
Dal 31 agosto al 21 settembre 2017 ogni giovedì alle 21

Creature trasparenti che però non lasciano mai indifferenti: temute e ricercate, odiate e amate, le meduse sono sotto gli occhi di tutti i bagnanti. Eppure la loro storia di vita quasi infinita, le loro qualità e le loro particolari caratteristiche restano spesso misteriose.
Per saperne di più su meduse e altri organismi marini, il Museo di Storia Naturale di Ferrara organizza un ciclo di conferenze che si terrà dal 31 agosto al 21 settembre ogni giovedì alle 21 nella sede del museo civico, in via De Pisis 24 a Ferrara. L’ingresso è libero.
Gli appuntamenti sono organizzati in concomitanza con la mostra “Meduse & Cnidaria” allestita con i dipinti di queste creature subacquee realizzati da Massimo Pulini insieme con i modelli scientifici e i reperti raccolti a cura di Stefano Mazzotti e visitabile fino a domenica 24 settembre (da martedì a domenica ore 9-18, ingresso a pagamento).
Il primo incontro sarà con l’Università di Bologna giovedì 31 agosto, nel quale si parlerà di come potrebbero evolversi gli oceani nel futuro.
Programma completo delle conferenze
31 agosto, ore 21 – Museo Storia Naturale
Un viaggio nel mare del futuro
con Fiorella Prada e Stefano Goffredo (Università di Bologna)
7 settembre, ore 21 – Museo Storia Naturale
Le false meduse: l’assedio al Mediterraneo del mondo di plastica
con Eleonora de Sabata (Clean Sea Life Project)
14 settembre, ore 21 – Museo Storia Naturale
Dai pesci alle meduse (e ritorno?)
con Ferdinando Boero (Università del Salento)
21 settembre, ore 21 – Museo Storia Naturale
Meduse e altri organismi gelatinosi di casa nostra (Adriatico nord-occidentale)
con Attilio Rinaldi (Centro Ricerche Marine, Cesenatico-Cervia)
Per info:
museo.storianaturale@comune.fe.it
pagina Fb
tel. 0532 203381, fax 0532 210508
********
NOTTE BIANCA DEI BAMBINI 2017
Alla scoperta del Museo e dei suoi misteriosi animali

In occasione della Notte bianca dei bambini, di cui si riporta il programma completo, l’Associazione Didò organizza al Museo di Storia Naturale una visita alla mostra novità di questanno Meduse & Cnidaria, a partire dalle 17 fino alle 19, per bambini dai 4 anni in su.
Nellaula didattica è previsto un laboratorio creativo legato alla mostra che prevede la realizzazione di un semplice e veloce manufatto e poi ancora un angolo sensoriale per i più piccoli, che potranno osservare, toccare e manipolare animali imbalsamati e reperti vari.
La visita prosegue nelle sale museali con quattro postazioni: insetti e microscopia, allestita con microscopi e vari insetti da osservare e toccare; angolo preistoria con ricostruzioni di crani e vari reperti inerenti la vita quotidiana delluomo primitivo; osservazione e manipolazione di rocce e fossili; osservazione e manipolazione di reperti animali.
Previsto l’ingresso gratuito per tutti i visitatori durante lo svolgimento delle attività didattiche
Per informazioni: dido.storianaturale@gmail.com