Skip to main content

Da: Comune di Ferrara

Sabato 24 settembre alle 16 nei giardini del Grattacielo di Ferrara, tra viale Costituzione e viale Cavour, ci sarà la manifestazione “Insieme contro il razzismo”, organizzata dal comitato “Ferrara che accoglie”.

Cittadine, cittadini, associazioni e istituzioni si mobilitano per testimoniare che Ferrara è democratica, civile, accogliente e antirazzista. La convivenza civile è basata su conoscenza, rispetto, consapevolezza e serietà nell’affrontare aspetti, vecchi e nuovi, legati alle attuali dinamiche migratorie e alla trasformazione del tessuto sociale.
Esistono paure, disagi e pregiudizi che possono essere compresi, affrontati e gestiti, attraverso politiche inclusive e una comunicazione attenta ed approfondita. L’odio nei confronti dei più deboli, e dei migranti in particolare, non fa altro che rendere peggiori le condizioni di convivenza per tutti.
Sappiamo che il nostro mondo è in crisi e che è diventato più povero, meno sicuro, con meno diritti per tutti e più privilegi per pochi.
Siamo consapevoli che non esiste una soluzione unica e facile per una città sicura e vivibile e che è sempre più necessario conoscere, informarsi, capire, essere capaci di coltivare relazioni.
Per questo motivo, un anno dopo la marcia delle donne e degli uomini scalzi contro i muri dell’Europa, chiamiamo tutte le persone, le associazioni e le istituzioni, a camminare uniti, per testimoniare insieme che vogliamo una città senza muri.

Aderiscono alla manifestazione:
Ferrara che Accoglie, Acli, Agesci zona di Ferrara, Amnesty International, Amici di Kamituga, Anpi, Arci, Arci Gay, Arci Lesbiche, Asp, associazione Arcobaleno, Comune di Ferrara, Coordinamento di Ferrara di Libera, associazione il Melograno, associazione Minhaj-ul-quran di Cento, Associazione Nigeriani, Oltreconfine Associazione per i diritti, associazione Cittadini del mondo, associazione Viale k, Emergency Ferrara, associazione Gruppo locale Mons. Filippo Franceschi, Associazione Federico Aldrovandi, Azione cattolica Ferrara-Comacchio, Alleanza cooperative italiane, Centro interculturale italo-cinese, Confcooperative Ferrara, Cdc Ferrara Comitato per il No, Cgil, Cisl, Camelot, Cam (Centro di ascolto uomini maltrattanti), Città del ragazzo, Giovani Musulmani, Csg Ferrara, Cngei Sezione Bondeno-Argenta, Ferrara Bene Comune, Forum del terzo settore, Legacoop Estense, Medici senza frontiere, Masci Ferrara, Meravitalia Aps Ferrara, Nexus-Cgil, Osservatorio l’Altalena, Partito Democratico Comune di Ferrara, Movimento Nonviolento Ferrara, Pastorale dei migrantes Ferrara-Comacchio, Rifondazione comunista, Sel Sinistra Ecologia Libertà, Udi Ferrara, oltre a tutte le cittadine e i cittadini che hanno a cuore i temi dell’accoglienza e dell’integrazione

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it