Skip to main content

 

Comunicato stampa Coordinamento C.O.R.P.I.

Il gruppo Clima Ambiente e Mobilità di C.O.R.P.I. (Coordinamento Operativo di Resistenza, Proposta e Informazione) ha organizzato una serie di webinar sulla riforestazione urbana a Ferrara. Ne parleranno professionisti, tecnici e ricercatori per capire perché la riforestazione è importante per l´ambiente urbano e la comunità che lo vive, e come identificare una metodologia di pianificazione integrata per portare benefici ad entrambe le dimensioni.

Il primo incontro, dal titolo “Riforestazione dal basso”, sarà giovedì 6 Maggio 2021, alle ore 18.45 sulla piattaforma Jitsi Meet (bit.ly/3v2L3Qw), e sarà aperta a tutti, con l’obiettivo di introdurre le finalità di questa pratica urbana innovativa. Ne discuteranno Maria Teresa Pistocchi (agricoltrice e agronoma) e Leonardo Fusetti (Attivista Fridays for Future). Coordinerà Bianca Cavicchi.

Il secondo incontro, in programma giovedì 13 maggio 2021 alle ore 18.45, si concentrerà su “Innovazione sostenibile. Due città europee a confronto”. Ne parleranno Santiago Del Alamo (Creect Cartagena), Silvia Mazzanti (Comune di Ferrara) e Matteo Graldi (Facilitatore processi decisionali partecipativi). Coordinerà Luca Lanzoni. Ci si collegherà al link Jitsi Meet: bit.ly/32wS0NN.

Il terzo e ultimo incontro, “La riforestazione urbana. Un possibile futuro per Ferrara” ,si terrà giovedì 27 maggio 2021 alle 18.45. Ne parleranno Francesca Borea (Comune di Ferrara); Alessandro Balboni (Assessore Comune di Ferrara);

Graziano Caramori (Istituto DELTA); Claudia Cherubini (Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra – UNIFE). Coordinerà Piergiorgio Cipriano (con l’assistenza di Bianca Cavicchi). Si terrà sempre online al link Jitsi Meet: bit.ly/3end52r.

 

Esiste inoltre una pagina facebook dedicato alla serie di webinar:

https://www.facebook.com/groups/502589737536638/

Per saperne di più sulle attività e le finalità di C.O.R.P.I. si può consultare il sito web www.corpi.eu o scrivere a info@corpi.eu.

 

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it