Skip to main content

da: organizzatori

9 maggio 2015 presso Villa Mensa, via Magnanina 3 – Sabbioncello San Vittore – Copparo.

TAI CHI – TEATRO

Un’iniziativa unica nel suo genere. Un esperimento azzardato e affascinante. Il teatro incontra l’antica arte marziale del Tai Chi.

Tre ore intense dirette da due esperti del settore, aperte agli allievi di Fonè Scuola di Teatro, ai ragazzi del Centro Preformazione Attoriale, ai loro genitori, a tutti gli adolescenti e alle persone interessate ad approfondire l’arte del movimento scenico. A fare da scenario straordinario al corso intensivo sarà la delizia estense di Villa Mensa di Sabbioncello San Vittore, nel comune di Copparo.

L’iniziativa è gratuita. E’ promossa e offerta da Fonè Scuola di Teatro, in collaborazione con il Centro Preformazione Attoriale ed è patrocinata del Comune di Copparo.

Sabato 9 maggio, dalle 15,30 alle 18,30.

Per l’iscrizione mandare la propria adesione all’email: direzione@centropreformazioneattoriale.it

o chiamare il numero 347 599 7889.

Sarà un modo anche per scoprire e conoscere una delizia rinascimentale ancora poco conosciuta della provincia ferrarese e, soprattutto, vedere concretamente dove verrà svolto il Tenda Summer School 2015, la prima scuola estiva europea per adolescenti, che si terrà dal 4 all’8 agosto (vedi: http://www.centropreformazioneattoriale.it/).

TAI CHI – COSA E’?

Il Tai Chi Chuan (o Tai Chi o Tai Ci) è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa – Tai Chi Chuan significa letteralmente “suprema arte di combattimento” – si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere anche se esistono alcune scuole che continuano ad insegnarlo e esercitarlo anche come vero e proprio sistema di difesa.
Lo studio del Tai Chi Chuan inizia con la sequenza di movimenti detta “forma lenta”. Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro. La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell’energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it