Skip to main content

da: ufficio comunicazione Comune di Copparo

Copparo: Segnalazioni dei cittadini al Comune, il 12% ha come argomento la raccolta dei rifiuti

Proseguono gli incontri dell’Amministrazione comunale con gli enti del territorio allo scopo di semplificare e snellire i rapporti interni e fornire un miglior servizio al cittadino. Nei giorni scorsi si è tenuto l’incontro con Area spa, che gestisce sul territorio la raccolta rifiuti e il verde, erano presenti l’assessore Marco Mazzali, l’ingegner Francesca Trazzi per il Comune e Raffaele Alessandri direttore di Area spa. Da notare che di tutte le segnalazioni dei cittadini, pervenute al Centro Servizi del Comune, il 12 % ha come argomento i rifiuti, dalla segnalazione di abbandono di ingombranti, alla mancata raccolta.
Uno degli argomenti più ricorrenti rimane quello dell’abbandono dei rifiuti, dagli ingombranti (vecchi televisori, materassi, poltrone, lavandini), ai sacchi neri con dentro le cose più impensabili. Vi sono ovviamente luoghi che più di altri risultano appetibili per chi abbandona rifiuti, luoghi poco frequentati o scarsamente illuminati.
È poi vero che a Copparo non esiste un centro di raccolta, come ha ricordato l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Mazzali, dove il cittadino possa autonomamente conferire il rifiuto o l’oggetto ingombrante che non usa più. A questo proposito Area sta valutando l’ipotesi di realizzare un Centro Comunale di Raccolta, individuando un sito idoneo sul territorio di Copparo. L’amministrazione comunale ha annunciato che nel 2017 la via S. Antonio verrà dotata di pubblica illuminazione, attualmente inesistente, forse anche per questo motivo la via è spesso oggetto di discarica abusiva.
Abbandonare rifiuti in luogo pubblico è un reato punito dalla legge e ogni volta che si scopre un abbandono di rifiuti, vengono chiamati per i rilievi gli agenti della Polizia Locale. Prossimamente Area si doterà di “agenti accertatori” interni all’azienda, che avranno il compito di accertare l’infrazione e sanzionare il cittadino che getta il rifiuto in strada.
Altro argomento all’ordine del giorno sono le segnalazioni dei cittadini, per questo esiste un numero verde di Area: 800 881133 che fornisce informazioni riguardanti i servizi e la Tari, oltre a raccogliere tutte le relative prenotazioni, segnalazioni e reclami. Si invitano i cittadini a rivolgersi direttamente ad Area, utilizzando il numero verde, andando sul sito www.areacopparo.it, inviando un’email a info@areacopparo.it, o recandosi agli sportelli Area presenti in tutti i Comuni.
Tra le novità dei servizi introdotti da Area, lo spazzamento meccanizzato nelle vie del centro cittadino di Copparo, che sarà ulteriormente implementato in futuro con l’acquisto di nuove macchine spazzatrici. Nel prossimo mese di ottobre, incontro tra Comune e Area per verificare l’andamento dei servizi e dei progetti attivati.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it