Skip to main content

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Si è chiusa a Portomaggiore, in provincia di Ferrara, con un intervento dell’assessore regionale alla scuola Patrizio Bianchi l’edizione 2014 di “Summer School”, la due giorni di formazione organizzata da Coop Estense per condividere e valorizzare le esperienze di innovazione didattica a supporto delle scuole colpite dal sisma del 2012, nata grazie all’azione di finanziamento “COOP Estense per la classe 2.0”. All’appuntamento si sono ritrovati 80 docenti e tutor per confrontare le esperienze dell’anno passato e dare continuità all’intervento.
Il progetto, che interessa 58 classi (con 58 kit che omprendono ognuno una lavagna multimediale, 14 tablet, 14 personal computer ed altri supporti informatici ) di ogni ordine e grado in un’area che va da Modena a Ferrara, è nato a maggio del 2013 dal protocollo di intesa tra l’assessorato alla Scuola e alla Formazione della Regione Emilia-Romagna, l’Ufficio Scolastico Regionale, Coop Estense e ACCDA (Associazione Cooperative di Consumatori del Distretto Adriatico) con l’assegnazione delle risorse – 1 milione di euro – raccolte con la campagna di solidarietà “Noi ci Siamo”, promossa e sostenuta in prima persona da Coop Estense.
“La due giorni di Ostellato è stata l’occasione per condividere e valorizzare le esperienze dello scorso anno scolastico – spiega l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi – Questo di Coop Estense è un progetto particolarmente significativo, un esempio di collaborazione efficace tra pubblico e privato, oltre che un’occasione di sperimentazione e di innovazione didattica attraverso le nuove tecnologie, che è stato utile a stimolare nuovi percorsi formativi”.
“L’azione non si è tradotta unicamente nell’acquisto di device per le scuole, ma sviluppa nuovi modelli tecnologico-didattici, sostenuti da una progettazione organica, dall’assiduo monitoraggio da parte del servizio Marconi TSI dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna e dall’azione formativa e di tutoring ai docenti coinvolti nel territorio” spiega il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Stefano Versari.
Grazie ad un’efficace collaborazione fra pubblico e privato, l’azione ha sviluppato e sta sviluppando nuovi modelli tecnologico – didattici, sostenuti da una progettazione organica, da un assiduo monitoraggio da parte del servizio Marconi TSI dell’ USR ER e da un’azione formativa e di tutoring ai docenti coinvolti nel territorio.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it