Skip to main content

da: organizzatori

Fontane danzanti e albero di vetro, sabato 5 dalle ore 17 è festa in Piazza Cattedrale. E per il Touring Club Italiano, Ferrara è tra le dieci mete da visitare durante le festività

Un pomeriggio davvero speciale, quello di sabato 5 dicembre dalle ore 17, quando davanti alla nostra bella Cattedrale ci sarà uno spettacolo di luci e scintillii. L’accensione dell’albero in vetro di Murano sarà infatti seguita dallo spettacolo delle fontane danzanti itineranti più grandi d’Europa, che incanteranno grandi e piccini con un mix di acqua, musica e fuoco. Quaranta minuti di pura emozione con replica alle 19.40.
Appositamente per vedere l’albero di Murano verranno in città alcune delle travel blogger più seguite d’Italia, che porteranno le festività di Ferrara in tutto il paese. Un segno di quanto il Natale di Ferrara attiri la curiosità di molti, al quale si aggiunge la segnalazione del Touring Club Italiano che indica la nostra città come una delle mete da visitare durante queste feste definendo “spettacolare” l’incendio del Castello Estense.
E sabato sarà anche l’occasione per partecipare ai due contest fotografici del momento. ll primo è #luciaferrara2015, organizzato in collaborazione con ig_ferrara e igersferrara: fino al 10 gennaio, tramite l’hashtag #luciaferrara2015, si potranno condividere immagini che sappiano cogliere l’atmosfera magica che le luminarie di Natale sanno donare alla città.
Il secondo, con una nota più ironica e scherzosa, “Ma che albero è”, riguarda il tanto chiacchierato albero in vetro di Murano: per partecipare al contest basterà pubblicare il selfie, su Facebook o instagram, con l’hastag ‪#‎machealberoè‬ ‪#‎nataleaferrara‬ ‪#‎natale2015‬. Il selfie pubblicato entro il 10 dicembre, che otterrà il maggior numero di like, riceverà un cesto natalizio con prodotti tipici.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it