Skip to main content

da: organizzatori

Riprendono gli appuntamenti di spiritualità dei Ricostruttori nella Preghiera della Cascina Santa Caterina

Il primo si tiene sabato 4 febbraio, alle ore 17. Il tema proposto da don Domenico Barbieri è: la forza del Perdono – l’esperienza della peccatrice nel vangelo di Luca (7, 36-50). “Cosa vuol dire andare oltre i propri schemi mentali? Esiste una giustizia che va al di là delle nostre penose situazioni? Abbiamo nella testa un maledetto muro. Si fa presto a dire farisei!, quando ogni società possiede le sue forme di fariseismo – Sarà che le anime funzionano sempre allo stesso modo, in ogni parte del mondo. Potessimo vedere la luce là dove in genere si vedono solo le tenebre”!

Il secondo appuntamento è sabato 11 febbraio alle 17: “il ruolo della donna nel cristianesimo primitivo – il caso della diaconessa Olimpia”, a cura di Mariachiara Marzolla.

La Cascina Santa Caterina si trova a San Martino (Fe), in via Sgarbata (angolo Stradone del Gallo).

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it