Skip to main content

Da Made Eventi

FERRARA. Gli appuntamenti di Natale è in Centro a Ferrara, organizzati dall’ATI composta da Delphi International, Made Eventi e Sapori d’Amare, continuano a suon di musica. Sabato 23 dicembre alle 17 in piazza Trento Trieste, al Fideuram Christmas Village, si svolgerà il concerto di Natale A christmas song a cura dell’Associazione Musicisti di Ferrara. Protagonista dello show il quintetto OnlyFriends, “Solo Amici” per suonare, condividere, emozionare, ascoltare. Un quintetto che ama mescolare generi e stili, creando eventi davvero originali. Nasce da qui il progetto “A Christmas Song – Viaggio musicale alla scoperta delle canzoni di Natale”. L’intento è di reinterpetare e riscoprire il vasto repertorio musicale che il tema del Natale ha ispirato in numerosi compositori e interpreti della musica moderna. Unico membro femminile del gruppo è Ambra Bianchi, flauto e voce, che è stata allieva e collaboratrice del maestro Severino Gazzelloni ed ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Italiana. Accanto a lei il bassista Enrico Trevisani, che ha collaborato con grandi voci della musica italiana tra cui Ornella Vanoni e Loredana Bertè, alla chitarra Roberto Poltronieri, storico bassista dell’Equipe 84 e collaboratore di Dalla nella celebre tournée Dall’America a Caruso, al pianoforte Riki “doc” Scandiani, professore di pianoforte moderno ad indirizzo blues, rock e pop presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara e infine, alla batteria, Stefano Guarisco, talentuoso musicista molto apprezzato nel nostro territorio. Insieme a loro, nelle vesti di coriste, anche due studentesse della Scuola di Musica Moderna, Francesca Caleffi e Caterina Zanotti.
Ospite speciale di questo evento il Ferrara Barbershop Quartet, primo quartetto barbershop d’Italia, diretto da Michele Semenza. Il Barbershop è uno stile di musica a cappella, quindi eseguita senza accompagnamento. Da 8 anni il Ferrara Barbershop Quartet è impegnato nello studio e nella divulgazione di questo particolarissimo repertorio dedicato alla vocalità.
Un evento imperdibile quindi, quello di sabato pomeriggio, che porterà una vera ventata di spirito natalizio e innovazione musicale nel centro città, ad appena 2 giorni dal Natale.

E’ in arrivo inoltre, al Castello Estense, un’esclusiva Escape Room, gioco molto in voga in questo periodo tra giovani e meno giovani, per la quale sono già aperte le iscrizioni sul sito http://capodannoferrara.com/. “Nelle Mani di Dracula” è il nome di questo evento unico nel suo genere e realizzato in collaborazione con B.Com SpA e l’Istituto Tecnico V. Bachelet, che si svolgerà venerdì 29 dicembre all’interno dell’imbarcadero 1, dalle 17 e fino all’ultimo turno speciale delle 23. Si tratta di un gioco in cui i partecipanti dovranno cercare di uscire dalla location nella quale saranno “imprigionati” grazie ad alcuni indizi, risolvendo enigmi ed affrontando giochi di manipolazione e di logica. Un’idea insolita e divertente per iniziare alla grande il week-end che porterà ai festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno.

Info sul programma degli eventi di Natale e Capodanno http://capodannoferrara.com/.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it