Skip to main content

da Conservatorio Frescobaldi Ferrara

CONCERTO DEL CORO DI VOCI BIANCHE
Commemorazione per il 72° anniversario
degli eccidi a Porotto e Fondo Reno

Sabato 22 aprile alle 10 nell’Auditorium della Scuola Media di Porotto (via Ladino 19, Ferrara) il Coro di voci bianche del Conservatorio “Frescobaldi”, diretto da Gianfranco Placci, parteciperà alla cerimonia di commemorazione per il 72° anniversario degli eccidi avvenuti ad opera dei nazi-fascisti il 25 marzo e 21 aprile 1945, con l’uccisione di dieci giovani di Porotto e Fondo Reno.

Per l’occasione gli studenti, accompagnati al pianoforte da Caterina Ravenna, eseguiranno alcuni brani delle musiche composte a Terezìn, la città trasformata in luogo di detenzione per gli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it