Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: RSU e RLS Istituto Perlasca – Ferrara

Come rappresentanti sindacali di lavoratrici e lavoratori (R.S.U) e Responsabile della sicurezza dei lavoratori (R.L.S.) facenti parte della Commissione Covid dell’Istituto Scolastico “Perlasca” di Ferrara, desideriamo porre l’attenzione sulla nostra posizione, da sempre mantenuta, in linea con i nostri ruoli professionali e compiti di mandato per il rispetto delle norme di sicurezza all’interno della scuola in cui lavoriamo e studiamo insieme a bambini e ragazzi.

Il momento di esposizione mediatica al quale il nostro Istituto è sottoposto nostro malgrado, esige che esprimiamo il nostro disagio e la nostra ferma posizione.

La comunità educante, tutta, dell’Istituto Perlasca lavora da anni nel solco dei principi della nostra Costituzione. La progettualità educativo-didattica approvata dagli Organi Collegiali, e messa in atto nelle classi, ha avuto sempre al centro il rispetto di questi imprescindibili valori.

Come RSU e RLS abbiamo sempre lavorato per il rispetto dei protocolli e dei diritti di lavoratrici e lavoratori del nostro Istituto; negli ultimi due anni inoltre,  nella Commissione Covid, nei molteplici interventi ai tavoli di contrattazione e nella stesura dei documenti di sicurezza di Istituto, sono stati sempre ben chiari gli obiettivi di sicurezza sanitaria della comunità educante composta da tutto il personale scolastico: docenti, personale ATA, studentesse e studenti, nel totale rispetto della normativa vigente.

Da sempre, il nostro ruolo di rappresentanza dei lavoratori ci chiede di lavorare per il rispetto delle regole e dettami costituzionali per garantire sicurezza “ambientale”, “sanitaria”, e non ultima, “emotiva”, alla comunità tutta per adempiere appieno al ruolo educativo all’interno dell’Istituzione scolastica. Ciò è vero a maggior ragione nel tempo pandemico. Siamo, inoltre, consapevoli anche del disagio provato in questi giorni dalle famiglie che leggono, su media locali e nazionali, notizie che ci riguardano: questa comunicazione è rivolta anche a queste ultime per garantire che verranno poste tutte le energie in atto per l’applicazione della normativa, come da sempre svolto.

La R.S.U di Istituto                                             La RLS di Istituto
Ilaria Pasti                                                             Sonia Mandosso
Arianna Massari
Mara Brunaldi

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it