Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Comune di Bondeno

Fabio Bergamini e Simone Saletti: “Un’area per le attività ricreative della frazione, con uno spazio verde attrezzato anche di aree sosta, allo scopo di valorizzare questa zona della frazione”.

Via Cilea è diventata da poco più di due anni un’area di proprietà effettiva del Comune, ma non si sono fatti attendere i progetti per renderla una zona assai appetibile. In particolare, nelle intenzioni dell’Amministrazione, c’era quella di sfruttare un’area che si trova nel suo contesto e di farne uno spazio polivalente per le attività sportive e ricreative dei giovani, ma non solo. «Abbiamo appena approvato la progettazione definitiva-esecutiva per questo scopo – avvertono il sindaco Fabio Bergamini e il vicesindaco con delega allo sport, Simone Saletti – con l’intento di trasformare l’area verde di via Cilea in un uno spazio polivalente, dove i giovani e meno giovani potranno svolgere attività sportiva, ludica ed aggregativa, ma la nostra intenzione è anche quella di preservare una porzione limitata dell’area come “verde pubblico”, attrezzandola, e dotandola di spazi di sosta». Secondo quelle che sono state le sollecitazioni portate dal paese, i cui cittadini sono stati consultati in diversi confronti pubblici, i quali hanno avuto nella nuova piazza, ma anche nelle restanti opere in programma sul territorio gli argomenti centrali del dibattito. Dunque, come sarà la nuova area sportiva polivalente? «Il campo sarà delimitato da una recinzione – dice Simone Saletti – e, vista la limitata portata dell’intervento, abbiamo scelto una strada che permetterà di risparmiare tempi: la progettazione definitiva ed esecutiva appena approvata contiene già tutti gli elementi necessari da un punto di vista della fattibilità tecnica ed economica, perché intendiamo consegnare alla frazione questo nuovo spazio in tempi ridotti». L’Ufficio Tecnico ha incaricato della progettazione il geometra comunale Paolo Romoli, ed il progetto avrà un importo complessivo di 20mila euro (di cui 15mila e 778 euro a base d’asta) più gli oneri previsti per legge, ai fini della sicurezza, e l’Iva. Anche eventuali economie di spesa che si dovessero palesare nel corso del cantiere, secondo quanto previsto dal municipio, dovranno essere comunque mantenute nella disponibilità del quadro economico complessiva dell’opera. La quale, a questo punto, è pronta ad entrare nella sua fase operativa consegnando a Scortichino un nuovo campo polivalente.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it