Skip to main content

Rassegna dei Concerti di Primavera, primo appuntamento con il jazz di Chiara Morreale Standard Quartet

Da ufficio stampa Conservatorio Ferrara Press

Giovedì 22 febbraio alle ore 20.30 prende avvio la rassegna di Concerti di Primavera,organizzata dal Comune di Vigarano Mainarda con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, felice collaborazione iniziata lo scorso anno per far scoprire i diversi talenti che animano l’istituto ferrarese.

Per il primo appuntamento in programma, nella sala polivalente della chiesa parrocchiale Vigarano Mainarda, si esibirà Chiara Morreale Standard Quartet, formazione nata all’interno del Dipartimento jazz del Conservatorio e composta da Chiara Morreale (voce), Riccardo Sindona (chitarra), Stefano Galassi (basso) e Francesco Bressan(batteria).Il quartetto, nato dal fortunato incontro tra i quattro musicisti a Ferrara, propone un tuffo negli anni ’50 “Bop”, ispirandosi al quartetto di John Coltrane e prendendo spunto dalla musica di Art Blakey, Clifford Brown e TheloniousMonk. La totale assenza di fiati, interpretati dalla voce, insieme al recupero della chitarra in sostituzione al pianoforte, già soppiantata dai musicisti hard bop, consente un approccio non strettamente convenzionale alla tradizione. Queste sonorità, unite agli arrangiamenti originali, mettono sotto una luce diversa glistandards eseguiti dai quattro musicisti.L’ingresso al concerto è gratuito.

La rassegna proseguiràsempre alle 20.30, ma a Vigarano Pieve,l’8 marzo con il Concerto lirico vocale che vede la partecipazione delle classi di canto, accompagnate da Andrea Ambrosini al pianoforte (con musiche di Rossini, Donizetti e Verdi). Il 17 marzo si torna a Vigarano Mainarda con un concerto del Complesso giovanile del Conservatorio a cura del Dipartimento Archi musiche di Corelli, Vivaldi e Telemann. Pensato come un “evento collaterale” della rassegna è quello di martedì 27 febbraioalle ore 10 e alle ore 11nella sala polivalente (chiesa) di Vigarano Mainarda con l’incontro con lo strumento per le scuole primarie, con la partecipazione delle classi musica d’insieme archi e fiati.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo