Skip to main content

FERRARA – Lei è un vero talento internazionale e sarà per la prima volta a Ferrara a “Musica a Marfisa D’Este” di Corso Giovecca 170, mercoledì 18 luglio 2018 alle ore 21,15 ospite dei concerti organizzati dal Circolo Frescobaldi. Si tratta della pianista ucraina Mariia Yudenko, vincitrice un mese fa del prestigioso Concorso internazionale “Andrea Baldi” di Bologna. La Yudenko ha fatto il primo assoluto, sbaragliando una agguerrita concorrenza di pianisti provenienti da tutto il mondo.
Per il suo debutto a Ferrara ha scelto musiche di Haydn (Sonata in Do maggiore n.48 Hob.XVI), Chajkovskij (Suite dal balletto “Lo Schiaccianoci” op.71), Brahms (Variazioni su un tema di Paganini op.35 vol.1°) e Ravel (Gaspard de la nuit).
L’ingresso è a offerta libera.
Mariia Iudenko è nata nel 1992 in Ucraina. All’età di 5 anni ha iniziato a suonare il piano e a comporre. A soli 8 anni ha dato il suo primo concerto con un’orchestra in Russia. Negli anni seguenti Mariia si è esibita regolarmente in recital e ha vinto numerosi premi in varie competizioni internazionali di pianoforte. Ha partecipato a molte master class con celebri pianisti come Till Fellner, Jerome Rose, Jura Margulis, Boris Bloch, Choi Hie-yon, Michael Leuschner.
Mariia Iudenko ha già suonato molte volte durante festival e concerti in Ucraina, Russia, Italia, Spagna e Germania sia come solista che con orchestra. Nel 2005 ha tenuto un tour di concerti in Germania. Mariia ha spesso suonato con cantanti e strumentisti. Ha terminato i suoi studi al Conservatorio di Stato Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo (Russia) con il prof. V.Polyakov nel 2015 con lode. Dal 2015 è stata una studentessa e ora è uno studente Konzertexamen del prof. Gilead Mishory al conservatorio di Friburgo, in Germania.
o Giovecca 170, mercoledì 18 luglio 2018 alle ore 21,15 ospite dei concerti organizzati dal Circolo Frescobaldi. Si tratta della pianista ucraina Mariia Yudenko, vincitrice un mese fa del prestigioso Concorso internazionale “Andrea Baldi” di Bologna. La Yudenko ha fatto il primo assoluto, sbaragliando una agguerrita concorrenza di pianisti provenienti da tutto il mondo.
Per il suo debutto a Ferrara ha scelto musiche di Haydn (Sonata in Do maggiore n.48 Hob.XVI), Chajkovskij (Suite dal balletto “Lo Schiaccianoci” op.71), Brahms (Variazioni su un tema di Paganini op.35 vol.1°) e Ravel (Gaspard de la nuit).

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’AMA Ferrara (Associazione Malattia Alzheimer) e anche alla Fondazione Zanandrea di Cento

Da: Amici della Musica

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it