Skip to main content

da: organizzatori

Il Centro Preformazione Attoriale, la prima scuola di recitazione in Italia per adolescenti, continua il suo percorso formativo di alta qualitá. Il CPA è l’unica scuola che collabora con il Festival Internazione di Giffoni. Ha ricevuto dall’Ente Autonomo Giffoni Experience il patrocinio morale e quindi la possibilitá di inserire la dicitura “Patrocinio da Giffoni Experience”. In questi mesi la scuola di Ferrara ha inoltre attivato una stretta e proficua collaborazione con il festival per ragazzi più famoso al mondo: ogni anno, il cortometraggio di diploma degli allievi del secondo anno verrá proiettato fuori concorso al festival. Quest’anno è stato proiettato all’interno della rassegna “Il cinema nel parco” il corto “La casa dei sogni”, ideato e interpretato dagli stessi allievi ferraresi, con la supervisione del docente Massimo Alí Mohammad. Ma la grande opportunitá che la scuola offre ogni anno a quattro allievi è la possibilitá di partecipare al Giffoni Film Festival entrando, senza selezioni, direttamente nelle giurie + 13, + 16 e +18. Quest’anno i quattro fortunati sono stati: Fabio Baroni, Samuele Fabbri, Beatrice Lotti e Lilia Merculova. I ragazzi hanno così avuto la possibilitá, oltre a vedere i film in concorso, di partecipare a Masterclass dirette da personalitá come Alessandro Baricco e Luca De Filippo; di vedere star internazionali come Orlando Bloom, Tom Felton, Mark Ruffalo e Darren Criss, senza contare le star italiane come Fabio De Luigi, il Trio Medusa e il cast di Braccialetti Rossi.
Fabio Baroni, allievo di diciotto anni, commenta così il festival: “È stata un’esperienza incredibile. Ho avuto l’opportunitá ci conoscere ragazzi da tutto il mondo, vedere film stranieri, ho parlato e ascoltato tante lingue differenti. La cosa straordinaria è che tutti noi giurati eravamo là uniti nel nome del cinema e della cultura. Devo ringraziare il CPA che mi ha offerto questa possibilitá unica”.
Il Centro Preformazione Attoriale riaprirá le selezioni a fine settembre.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it