Progetto Sicura: al via la seconda fase
da: Davide Bertolasi – Partito Democratico Ferrara
Prende il via la seconda fase di “SICURA – azioni per il territorio”, un progetto che ha come obiettivo la promozione della sicurezza.
Quando si parla di sicurezza si pensa innanzitutto a quella personale, alla possibilità che ognuno di noi dovrebbe avere di sentirsi tutelato dallo stato e dalle istituzioni. Per questo motivo la prima parte del progetto prevede un coinvolgimento della politica, sia a livello nazionale che locale per rendere sempre più efficiente il sistema di protezione dei cittadini attraverso, ad esempio, la garanzia della certezza della pena e un coordinamento efficiente delle forze di vigilanza.
Ma, per essere ulteriormente garantita, la sicurezza ha bisogno di basi solide anche nella sfera del sociale ed è per questo che al centro di SICURA SOCIALE, ovvero questa seconda fase del progetto, sarà centrale il tema del Lavoro. Anche in questo caso si partirà dai fatti, da 8 azioni concrete volte a rilanciare lo sviluppo e l’occupazione nel territorio ferrarese.
Nella giornata del 1° maggio i volontari del Partito Democratico saranno presenti nelle piazze con dei banchetti per poter condividere questo progetto e le sue proposte con la cittadinanza.
Sul sito internet del PD di Ferrara verrà aggiornata la sezione dedicata al Progetto SICURA dove sarà possibile visionare l’attività amministrativa che scaturirà da questa mobilitazione”.
Sarà inoltre possibile partecipare mandando una mail a sicura@pdferrara.it per suggerire un’idea o per dare una mano attiva.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)