Skip to main content

Da ufficio stampa MADE EVENTI

Continuano le iniziative di Primavera Slow che propone tantissimi eventi per gli amanti della natura e per le famiglie che desiderano trascorrere il ponte del 25 Aprile tra le meraviglie del parco del Delta del Po.
Ci sarà l’imbarazzo della scelta: escursioni a piedi, in golf card, in bicicletta e in barca, passeggiate a cavallo, laboratori didattici, laboratori didattici, visite guidate, eventi sportivi, enogastronomia e molto altro ancora. Un calendario estremamente ricco di eventi che avranno luogo nell’interno territorio del Delta del Po, riserva di biosfera MAB UNESCO.
Di seguito alcune proposte molto interessanti! Per il programma completo www.primaveraslow.it
ARGENTA
A piedi nelle Valli di Argenta – 21 Aprile
Passeggiata di 2 ore nella natura incontaminata per conoscere i segreti e le bellezze delle Valli di Argenta.

In golf car nelle Valli di Argenta – 21 Aprile
A bordo di golf car elettriche nelle Valli di Argenta, un itinerario slow per ammirare la bellezza di questo territorio.

La Valle su due ruote – 21 Aprile
Escursione guidata in bicicletta di circa 12 km ad anello percorrendo i sentieri del Bosco del Traversante e gli argini della Cassa di espansione Campotto.

Navigando per le Valli di Argenta – 21 Aprile
Escursione di un’ora a bordo del Pesce di Legno, imbarcazione elettrica, all’interno della cassa di espansione Campotto, tra canneti e ninfee bianche per ammirare l’incanto delle Valli di Argenta e rientro al museo.
Giornata Mondiale della Terra alle Vallette – 21 aprile (Vallette di Ostellato)
In occasione della giornata mondiale della terra, un laboratorio creativo con materiali di riciclo.
Scopriamo il nostro territorio – 22 Aprile
Escursione guidata in bicicletta all’interno delle Valli di Argenta e lungo il percorso Primaro, visita alla Delizia di Benvignante in collaborazione con l’Associazione Torrione Delizia, sosta con pranzo a scelta tra pranzo al sacco o pranzo presso Bar Arci di Benvignante e rientro nel pomeriggio. Percorso di circa 40 Km.

Ecorunning in Oasi – 22 Aprile
Divertente visita guidata in oasi per bambini e famiglie alla ricerca di tracce e indizi che facciano scoprire i segreti dell’Oasi

Corso da mini Birdwatcher – 22 Aprile
Corso di birdwatching per piccoli appassionati di natura. Tutte le domeniche saranno caratterizzate da escursioni e osservazioni di uccelli direttamente in oasi. Ogni partecipante realizzerà il proprio manuale di Birdwatching!

Camminata fotografica – 25 Aprile
Sei alle prime armi con la fotografia? Allora l’Oasi è il posto giusto per imparare ad osservare e a fotografare! Accompagnati da una guida esperta che ti porterà a scoprire l’Oasi e i suoi scorci. Tutte le foto saranno pubblicate sulla pagina facebook delle Anse Vallive.
I colori dell’Oasi – 25 Aprile
Escursioni alla scoperta degli animali dell’Oasi; che cosa vive sotto l’acqua? Osservazioni macro e microscopiche e realizzazione di un lapbook sulla biodiversità dell’Oasi.
Argenta archeologica – 25 Aprile
Visita guidata al Museo Civico di Argenta dedicata alla scoperta e all’approfondimento del patrimonio archeologico.
Il mistero della città etrusca chiamata Spina – Museo del Territorio di Ostellato – 25 aprile
Visita guidata dedicata alla città etrusca di Spina con esecuzione di un’antica arma da lancio: la frombola

CODIGORO
Visita al campanile di Pomposa – 21 Aprile
Visita guidata ai piani interni della torre campanaria (in caso di maltempo l’accesso alla cella campanaria sarà interdetto per ragioni di sicurezza).
Alla scoperta del delta del Po – 21 Aprile
Escursione in bicicletta nel delta del Po (Volano-Bosco della Mesola-Goro-Gorino-Volano)

Un viaggio nel silenzio della foce – 22 Aprile
Escursione a bordo di una piccola imbarcazione dotata di silenziosi motori, nel rispetto del delicato ecosistema degli impenetrabili canneti della Foce del Po di Volano.

Visita guidata all’Abbazia di Pomposa – 22 Aprile
Visita guidata al complesso museale e alla chiesa di Santa Maria

Passeggiata a cavallo con degustazione – 22 Aprile
Passeggiata a cavallo con degustazione finale di fragole e panna accompagnate da un calice di vino bianco del territorio.

COMACCHIO
Festa dei pesci marinati – dal 21 Aprile al 25 aprile
Un weekend per celebrare un’antica tradizione comacchiese “la marinatura del pesce”. Mercatini, degustazioni, visite guidate, musica, laboratori didattici e tante altre iniziative.

Granelli di sale – Narrazione teatrale itinerante – 21 Aprile
Narrazione itinerante all’interno delle Saline di Comacchio, che valorizza l’aspetto poetico del paesaggio, con i suoi ruderi, testimonianza di vite e storie passate, con le sue linee di terra che corrono sospese sull’acqua, con i suoi variopinti uccelli.

In barca dal centro storico alle Valli – 21 e 22 Aprile
Partendo dal centro storico di Comacchio è possibile effettuare una piacevole escursione a bordo di una piccola imbarcazione percorrendo le Valli a ridosso del centro cittadino.

La finestra dei fenicotteri – 21 Aprile
Incontro con la guida e partenza in minibus per raggiungere uno dei luoghi più esclusivi del Parco, le Valli di Comacchio ed in particolare la salina, dove nidificano i fenicotteri.

Alla scoperta del delta del Po – 22 Aprile
Escursione in bicicletta nel delta del Po (Comacchio-Valli-Porto Garibaldi-Comacchio)

Bike & Boat nelle Valli e Salina di Comacchio – 22 Aprile

Bellissimo itinerario che alterna la barca alla bicicletta, attraversando la laguna e visitando la salina di Comacchio. Partenza dalla Manifattura dei Marinati e arrivo in barca a Stazione Foce , dove si proseguirà in bicicletta lungo gli argini. L’escursione termina a Stazione Foce ed è comprensiva del biglietto di ingresso alla Manifattura dei Marinati.

In bicicletta alla vecchia Salina di Comacchio – 22 Aprile
Lungo un percorso di circa 7 km, accompagnati da una guida ambientale visiteremo la vecchia salina di Comacchio, che conserva un impianto realizzato in epoca napoleonica e testimonia il ruolo rivestito fin dall’antichità da Comacchio nella produzione del sale.

Ciclodelta della Libertà – 25 Aprile
Passeggiata ciclo-turistica nelle Valli di Comacchio con partenza dal Parco della Resistenza.

FERRARA
Alla scoperta del Po di Primaro – 21 Aprile
Escursione fluviale a bordo del battello Lupo (12 posti), alla scoperta del lungo fiume cittadino e della natura incontaminata e rigogliosa del Po di Primaro, antico ramo principale del fiume Po, che vide l’origine della città di Ferrara, fra orti, frutteti e piccoli borghi di case.

Viaggetto sul Po, con aperitivo – 22, 23, 24, 25 Aprile
Escursione dal centro di Ferrara al Po Grande, navigando sulle vie d’acqua che ricongiungono la città al fiume che la generò. Uno spaccato insolito, un corridoio naturalistico, dove aironi, gruccioni e tartarughe vivono indisturbati, insieme a solitari pescatori.

In fattoria da zia Isa sul Po di Volano – 23 Aprile
Escursione lungo il Po di Volano dal centro di Ferrara, antica via percorsa dai burci che trasportavano i prodotti della terra, fra borghi, campanili, campi coltivati, e aironi, sino alla fattoria di Zia Isa, immersa nella quiete della campagna sulla sponda del fiume.

GORO
Navigando il Delta – 21 Aprile
Lasciato il porto di Gorino si naviga alla volta della Sacca di Goro dove potrete vedere gli impianti di vongole e cozze. Si prosegue lungo il Po di Goro sino alla sua Foce, ammirando l’Isola dell’Amore e l’Isola dei Gabbiani. Su questi dossi sabbiosi è ricca la vegetazione che accoglie numerose specie dell’avifauna.

In motonave alla foce del Po – 21 Aprile
Da Gorino lungo i rami meridionali del delta, sino all’Isola dell’Amore, costeggiando la Riserva Statale della Sacca di Goro, l’Isola dei Gabbiani e del Bacucco, ecosistemi dove trovano rifugio numerose specie di uccelli acquatici.

Bike & Boat lungo il Po di Goro – 22 Aprile
Partenza da Gorino a bordo di una piccola imbarcazione per un’escursione alle foci del Po tra fitti canneti e stretti canali, popolata da una grande varietà di uccelli acquatici. L’itinerario continua in bicicletta seguendo il corso del fiume.

Birdwatching al vecchio faro – 22 Aprile
A bordo di una piccola imbarcazione ci si inoltrerà nei folti canneti delle oasi a ridosso del faro di Gorino, paradiso per gli uccelli acquatici. Sosta alla Lanterna Vecchia, osservatorio naturalistico con vista panoramica sul Po di Goro.

LIDO delle NAZIONI
A cavallo nel cuore del Parco del Delta del Po – 21 Aprile
I cavalli di razza Delta, presenti presso l’Allevamento Spiaggia Romea e di derivazione Camargue, risultano essere, grazie al temperamento mansueto, ideali per tranquille passeggiate immersi nella natura del delta del Po. Accompagnati da una guida specializzata, potrete passeggiare a cavallo in un ambiente di straordinario fascino.

LIDO di SPINA
A cavallo nel cuore del Parco del Delta del Po – 21 Aprile
I cavalli di razza Delta, presenti presso l’Allevamento Spiaggia Romea e di derivazione Camargue, risultano essere, grazie al temperamento mansueto, ideali per tranquille passeggiate immersi nella natura del delta del Po. Accompagnati da una guida specializzata, potrete passeggiare a cavallo in un ambiente di straordinario fascino.

MESOLA
Visita guidata al giardino delle Erbe Aromatiche ed Officinali – 21 aprile – Il Bosco Officinale
Visita guidata alla scoperta di piante aromatiche ed officinali utilizzate per distillazione, a scopo cosmetico ed alimentare. Illustrazione delle principali caratteristiche botaniche ed organolettiche nonché degli utilizzi tradizionali.
Distillazione guidata di erbe officinali e aromatiche – 21 aprile – Il Bosco Officinale
Alla scoperta della distillazione per creare oli essenziali. Viene illustrato il metodo attraverso una vera e propria distillazione, illustrando le caratteristiche principali dei prodotti che ne derivano. Degustazioni olfattive dei principali oli essenziali estratti in corrente di vapore.
Sulle tracce del Cervo della Mesola – 21 aprile
Itinerario guidato in pulmino elettrico alla scoperta di unici ed esclusivi percorsi all’interno della Riserva naturale Bosco della Mesola, in un’area solitamente preclusa al pubblico. Qui sarà possibile vedere da vicino i cervi che vivono liberi nella riserva.
Due ruote nel bosco – 22 aprile
Escursione guidata in bicicletta all’interno della Riserva naturale Bosco della Mesola. L’itinerario si svolge all’interno della parte chiusa del Bosco fino a raggiungere il Parco delle Duchesse. La possibilità di percorrere su due ruote un itinerario esclusivo, normalmente precluso al pubblico, permetterà di vivere un’esperienza e di riscoprire il fascino di una natura incontaminata.
XXVIII Fiera dell’asparago – dal 25 aprile al 1° maggio
Stand gastronomici, mercatini, degustazioni e specialità locali, intorno allo splendido Castello Estense, il tutto ad esaltare l’asparago di Mesola

PORTO GARIBALDI
Minicrociera lungo la costa sino all’Isola dell’Amore – 21 aprile
Dal porto di Porto Garibaldi, le nostre motonavi risaliranno la costa adriatica sino alla Sacca di Goro e verso il delta del fiume, per una piacevole sosta sulla spiaggia dell’Isola dell’Amore, l’ultimo lembo di terra che separa il fiume dal mare. A bordo sarà servito un ottimo pranzo a base di pesce
Parco del Delta del Po: dove il Fiume incontra il mare – 21 aprile
Un’escursione che ci porterà alla scoperta dei rami fluviali principali di Goro e Gnocca, delle lunghe isole sabbiose, come l’Isola dell’Amore, fino a raggiungere la Sacca degli Scardovari.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it