Skip to main content

Da: Pro Loco Pontelagoscuro

Venerdì 27 gennaio alle ore 21 terzo appuntamento con la cultura del salotto letterario APPUNTI DI PONTE alla Sala Nemesio Orsatti di via del Risorgimento, 4 a Pontelagoscuro.
MARIA GIOVANNA BONSETTI dialogherà con Gabriele Botti sulle pagine de LA GIARINA, I CARAIBI DEI FERRARESI E ALTRI RACCONTI, gustoso compendio di racconti scritti a otto mani e quattro tempi da Carla, Maria Giovanna e Rosanna Bonsetti e Letizia Paramucchi, edito da Faust Edizioni, dinamica casa editrice di Barco,
E’ molto curiosa la struttura di questo volume ad alto contenuto e passione territoriale, condito da fotografie d’epoca: Maria Giovanna, oltre ad essere autrice di alcuni racconti, ha curato la raccolta delle novelle scritte dalla nonna Letizia e dalle zie Carla e Rosanna.
Storie curiose e didascaliche di una Ferrara di altri tempi, con protagonisti della quotidianità ferrarese alle prese con vicende anche surrealmente banali, oppure vip di gran fama in incognito tra le sabbie e le acque nostrane. Una raccolta che scivola nel tempo e nelle vicende umane che scivolano alla svelta per quanto sono gradevolmente raccontate e illustrate.
La presentazione del volume sarà accompagnata dalla proiezione di fotografie d’epoca della Giarina, del Po e di Pontelagoscuro a cura di Walter Ferrari, appassionato cultore della storia di Pontelagoscuro.
Saranno presenti allì’iniziativa l’editore Fausto Bassini e lo scrittore Paolo Maietti.
L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Pontelagoscuro con il patrocinio del Comune di Ferrara. L’ingresso è libero per tutti.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it