Skip to main content

Da: Organizzatori

Viviamo nell’epoca del consumo. Oggi, ogni cosa è un marketing che promuove l’angoscia e la sovrabbondanza. Gli smartphone e le pubblicità ci sottraggono alle nostre vite per imbottirci di dosi d’intrattenimento, per creare in noi bisogni fittizi da esaudire soltanto attraverso il comprare, il consumare. Adesso è necessaria una poesia che parli anche di questo e a questo, che smetta di rivolgersi ai fiori e ai tramonti, e inizi a scavare nella realtà per scovarne il fondo di meraviglia. È questo che il poeta Giulio Zambon fa nella sua nuova raccolta. “ehi tu compra questo libro e dammi i tuoi soldi” è il titolo del suo nuovo libro. Lo presenterà sabato 30 novembre alle 17:30 presso la libreria EcceLibro (via Saraceno 32-34).

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it