Skip to main content

Presentazione del libro di Marco Belpoliti “Primo Levi di fronte e di profilo”

da: organizzatori

Giovedì 4 febbraio, alle ore 16.30, presso la sala dei Comuni di Castello Estense, nell’ambito degli incontri relativi alla mostra “I mondi di Primo Levi”, a cura del MEIS e dell’Istituto di Storia Contemporanea, verrà presentato il libro di Marco Belpoliti “Primo Levi di fronte e di profilo” (Guanda, Milano, 2015). Ne parlano con l’autore Massimo Maisto e Anna Quarzi.
Si tratta di uno straordinario libro-universo, e l’universo è quello di Primo Levi: la sua vita tormentata, la sua vicenda di scrittore e intellettuale ma soprattutto la sua opera sfaccettata, complessa, ricchissima di temi, rimandi e suggestioni. Ogni opera di Levi dà il tema a un capitolo; ma oltre alla storia della composizione, della pubblicazione, delle influenze letterarie di ogni libro, l’autore si muove in profondità nei contenuti, nell’immaginario, nei temi, costruendo brevi sotto paragrafi che è possibile leggere singolarmente, come divagazioni, oppure come parte di un discorso unitario. Temi più complessi come l’ebraismo, il lager, la testimonianza percorrono e innervano tutto il libro, che si arricchisce inoltre di dieci fotografie di grande impatto, e di materiale epistolare ritrovato di recente dall’autore in archivi finora non esplorati dagli studiosi.
Marco Belpoliti, scrittore, saggista, critico letterario, fra le diverse opere che ha realizzato, ha curato l’edizione critica delle opere di Primo Levi. Collabora alle pagine culturali del quotidiano “La Stampa” e con il settimanale “L’espresso”.

Clicca qui per vedere la locandina.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo