Skip to main content

Presentazione del libro di Giancarlo Guarelli ‘Pugno di grano’

Da: Istituto di Storia Contemporanea

Mercoledì 30 Novembre 2016 alle ore ore 17.00 presso la Sala Conferenze Istituto di Storia Contemporanea in vicolo S. Spirito,11 a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea verrà presento il libro di Giancarlo Guarelli, PUGNO DI GRANO
Un racconto di socialismo ferrarese 1954-1969 (Casa Editrice Tresogni). Sarà presente l’autore.
Attraverso l’esperienza diretta dell’autore viene raccontata la storia del partito socialista ferrarese tra il 1954 e il 1969. I fatti politici ferraresi di quegli anni si intersecano alla Storia d’Italia in un periodo politicamente aspro e difficile, ricco di contrasti e di scelte drammatiche. Una ricostruzione attenta e storicamente importante, ma anche un modo per rivivere e ricordare momenti, aneddoti e immagini di una Ferrara che non c’è più.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)