Skip to main content

Pomposa tra ambizioni imperiali e rinnovamento della Chiesa

da: Associazione Pomposa Eventi

Sabato 23 aprile al Palazzo della Ragione della celebre abbazia la terza conferenza storica organizzate dalla Associazione Pomposa Eventi.

Ci fu un tempo nel quale l’Abbazia di Pomposa, con tutti i centri dell’isola pomposiana, divenne abbazia imperiale, completamente autonoma da tutti coloro che la volevano soggiogare come i comacchiesi, i ferraresi e i ravennati ed avviò così il suo grande sviluppo economico, politico e religioso. Furono gli anni nei quali Pomposa si trovò al centro della politica imperiale del
giovanissimo Ottone III che vagheggiava la restaurazione del Sacro Romano Impero di Carlo Magno. Fu anche il tempo in cui il grande prestigio spirituale della abbazia guidata da san Guido e appoggiato dall’arcivescovo di Ravenna Gebeardo e dal musico Guido da Pomposa detto d’Arezzo, rappresentò un modello per i grandi riformatori della Chiesa quali san Romualdo, san Pier Damiani
e per l’imperatore Enrico III detto il Nero.
Queste vicende storiche, che coinvolsero (e sconvolsero) l’Italia e l’Europa tra il 900 e il 1046 d.C., saranno l’oggetto della conferenza che si terrà a Pomposa sabato 23 aprile alle ore 16.45 al Palazzo della Ragione della celebre abbazia e che avrà per titolo “La renovatio imperii di Ottone III e la riforma della Chiesa di Enrico III: due snodi fondamentali dell’azione imperiale in Italia fra X e XI secolo”.
Relatore il prof. Giovanni Isabella, laureato Storia medievale presso l’Università di Bologna allievo del prof. Glauco M. Cantarella, è un esperto delle dinastie imperiali tedesche avendo fatto ricerche in particolare sui riflessi politico-ideologici nelle cerimonie di incoronazione della dinastia sassone (da Ottone I a Ottone III). I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia politica e culturale dell’alto e pieno medioevo, con particolare attenzione allo studio della regalità di area franco-italogermanica.
La conferenza fa parte del calendario di manifestazioni organizzate dalla “Associazione Pomposa Eventi” in collaborazione con il Circolo Fedic Delta del Po e l’Associazione Pro Delta.Gli eventi della “Primavera Pomposiana”, che hanno il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Polo Museale, dell’AICCRE Emilia-Romagna e del Comune di Codigoro, sono tutti a ingresso libero.

INFO
Associazione Pomposa Eventi
Informazioni: https://ape.abbaziadipomposa.it / info@ape.abbaziadipomposa.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo