Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Ilenia Franchi

Pomeriggi del cuore, edizione digitale: il nuovo appuntamento per l’Alta Formazione in ambito cardiologico con gli specialisti di Maria Cecilia Hospital

Gli incontri hanno l’obiettivo di discutere lo stato dell’arte della medicina e della chirurgia

Cotignola (RA), novembre 2020 – Per una sanità aggiornata in merito alle novità e all’innovazione è importante creare momenti di formazione e confronto tra gli esperti. Tornano dunque i Pomeriggi del Cuore in una nuova veste totalmente digitale: con un collegamento online da Maria Cecilia Hospital, Ospedale di Alta Specialità, il nuovo appuntamento di Alta Formazione in ambito Cardiologico, organizzato organizzato dai Prof. Roberto Ferrari, Prof. Claudio Rapezzi e Prof. Antonio Colombo, è in programma per giovedì 26 novembre.

I relatori dell’evento sono i docenti di Cardiologia dell’Università di Ferrara e i direttori dei reparti di Cardiologia degli Ospedali della Romagna. “Continuano gli aggiornamenti culturali a Maria Cecilia Hospital con nuove modalità al passo con i tempi in cui viviamo – commentano i responsabili scientifici del progetto –. Emerge sempre più la necessità di un dialogo e l’importanza di sinergie fra tutti i professionisti del mondo cuore per una discussione costruttiva che porti ai massimi benefici per i pazienti che ci troviamo a curare tutti i giorni”.

L’appuntamento digitale di giovedì prossimo si svolgerà in 90 minuti, compreso di domande e risposte, e sarà incentrato sulla MitraClip: si tratta di un sistema innovativo per la riparazione percutanea della valvola mitrale del cuore, una procedura che sta cambiando il quadro clinico dei pazienti affetti da scompenso cardiaco.

Maria Cecilia Hospital è difatti centro di riferimento a livello nazionale per il trattamento mininvasivo delle valvole cardiache.

Anche questo appuntamento dei Pomeriggi del cuore vuole essere un incontro di Alta Formazione rivolto a cardiologi del territorio, cardiologi specializzandi, medici di famiglia e si pone l’obiettivo di un aggiornamento e un approfondimento a 360° sulla tematica in discussione.

I seminari e gli incontri dei Pomeriggi del cuore continuano a registrare una grande partecipazione. Con una media di 100 partecipanti a sessione consentono di discutere l’utilizzo delle nuove tecnologie per riscrivere i capitoli fondamentali della cardiologia, rivisitando i pilastri della diagnostica cardiologica e ponendo le basi per la medicina e la chirurgia del futuro.

Dopo l’incontro dedicato alla MitraClip, l’ultimo appuntamento in programma sarà dedicato agli interventi transcatetere sulla valvola tricuspide (data 14 gennaio, TBC).

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it