Polizia provinciale e guardie ecologiche volontarie rimuovono 23 cogolli illegali a Comacchio
Rimossi 23 cogolli vietati dalla legge.
È il risultato messo a segno dalla Polizia provinciale durante un controllo nei canali adduttori nelle valli di Comacchio, con l’aiuto dei volontari del raggruppamento guardie giurate ecologiche volontarie (gev) di Ferrara.
L’operazione è stata condotta con due imbarcazioni nel canale navigabile, dal ponte sulla statale Romea a Porto Garibaldi fino a Comacchio e i cogolli sono stati rimossi perché immersi nell’acqua senza alcun contrassegno e con maglie di misure inferiori a quelle consentite. La rimozione delle attrezzature vietate ha così reso possibile liberare in acqua una decina di chili di anguille e centinaia tra granchi e gamberi.
Chiunque si presentasse alla Polizia provinciale come proprietario delle reti, dovrà innanzitutto pagare la sanzione prevista per il loro uso illegale.
“Ringrazio i colleghi e le guardie ecologiche volontarie – dice al termine dell’operazione il comandante della Polizia provinciale, Claudio Castagnoli – per il lavoro di costante controllo a tutela del nostro patrimonio ittico e ambientale e per favorire la risalita del pesce novello”.
Ufficio Stampa
Provincia di Ferrara

Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)