Skip to main content

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

“Non c’è alcun piano per bloccare l’ingresso nelle scuole dell’obbligo ai bambini non vaccinati. Vogliamo promuovere una vera e propria rivoluzione culturale che punti sulla consapevolezza delle persone”

“Il tema del calo delle vaccinazioni sarà affrontato con campagne di sensibilizzazioni che ne rendano chiaro l’importanza e i benefici”. Così l’assessore regionale alle Politiche per la salute e coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni Sergio Venturi a proposito del parere positivo dato ieri a Roma da parte delle Regioni al Piano nazionale della prevenzione vaccinale 2016-2018.
“Come detto e ribadito anche dal ministro Lorenzin, non c’è alcun piano per bloccare l’ingresso nelle scuole dell’obbligo ai bambini non vaccinati”, sottolinea Venturi. “Una eventuale scelta del genere spetterebbe al Parlamento, mentre nel Piano abbiamo condiviso la necessità di promuovere una vera e propria rivoluzione culturale, che punti sulla consapevolezza delle persone e consenta di fare della prevenzione sempre più un punto centrale per la tutela della salute delle persone e delle comunità, con un’attenzione particolare per le persone più fragili. Il Piano ha un approccio ambizioso e la sua applicazione richiederà tempo. Per questo – conclude Venturi – avvieremo un tavolo di monitoraggio con il Governo”.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it