Skip to main content

Pieno successo per il Tour serale alla scoperta della Ferrara Noir – il 16/09 – promosso da Ascom ed Associazione Guide

Tempo di lettura: < 1 minuto

Da: Ufficio Stampa – Ascom Ferrara

Una sessantina di curiosi ed appassionati di storia locale hanno partecipato al tour serale ieri (16/09) promosso da Ascom Confcommercio ed Associazione Guide alla scoperta della Ferrara Noir: tra aneddoti e percorsi a rivisitare fatti e…misfatti tra il 1400 ed i primi decenni del 1800. Ad illustrare, nel corso della serata, questa fetta di storia magica e sconosciuta, la guida Virna Comini. Un appuntamento di successo, che ha visto la presenza del presidente provinciale Ascom Giulio Felloni e del direttore generale Davide Urban. Tra gli episodi che hanno segnato le cronache locali del 1500 destando interesse dei partecipanti alla serata, il delitto della cantante e musicista rinascimentale Anna Guarini che si esibiva in esclusiva alla corte del duca Alfonso II d’Este. Od ancora le appassionate quanto segrete vicende sentimentali di Lucrezia d’Este con il nobile Ercole Contrari.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

ASCOM FERRARA



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)