Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


di Andrea Poli

Sono “un antico lavoratore delle biblioteche” e continuo a leggere e studiare usando le biblioteche, che mi sono mancate in questi due mesi di follia zombie. Mi sono mancate soprattutto perché in Internet non si trova proprio tutto e se vuoi approfondire devi andare assolutamente alla Casa Madre, cioè l’Ariostea. Ho sempre pensato che le Biblioteche non dipendessero dal colore politico delle Amministrazioni, ma si fossero sempre scontrate con il famoso e famigerato detto: con la cultura non si mangia. Vero, però lo Spirito dell’Uomo va alimentato e il cibo solido non va bene. Magari se qualcuno dedicasse più tempo alla lettura e meno alle tavole imbandite si avrebbe un decremento dei due maiali a testa e si potrebbe arrivare a mezza vacca ciascuno. I libri non inquinano come i maiali e le mucche e le città mascherate non fanno bene al libero respiro. Continuo a pensare che la cultura non vada di pari passo con il colore della politica, però è possibile addirittura anche peggiorare, nonostante i problemi legati al Sapere erano sempre stati tanti. Cosa facciamo? Sanifichiamo? Apriamo? Telelavoriamo? Molti, oltre al cibo solido, necessitano del “cibo dell’anima” e non della biblioteca scomparsa. E dai!!

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it