Skip to main content

Da: Ufficio stampa Ferrara

Studenti meritevoli medie e superiori: lettera dell’assessore Poltronieri
Francesca Aria Poltronieri “molti risultati brillanti a testimonianza del valore dei nostri plessi scolastici.
Per gli studenti usciti dalle superiori con voto 95+, previsto anche un bando con incentivi per proseguire gli studi all’università”.

«Desidero riportare la mia stima e quella dell’Amministrazione per il raggiungimento di un risultato tanto importante, che è sicuramente il miglior viatico per il proseguimento degli studi e il proprio futuro professionale». L’assessore alla scuola matildeo, Francesca Aria Poltronieri, ha voluto testimoniare la propria soddisfazione con una lettera inviata agli studenti meritevoli del territorio, distintisi per i loro voti agli esami di licenza media e di maturità. «Alle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Bonati – dice Poltronieri – abbiamo avuto sei studenti che hanno raggiunto il “dieci in pagella”, quattro di loro con lode, ed è per noi una grande soddisfazione perché alcuni di questi giovani fanno parte anche del Consiglio comunale dei ragazzi e possono essere di sprone ai loro amici di banco, a migliorarsi continuamente. Anche se i risultati complessivi dei nostri plessi sono buoni e dimostrano l’alta qualità dell’insegnamento e del corpo docente». Stessa cosa si può dire anche per il Centro studi superiore “Carducci”, che raggruppa liceo e Ipssc, dove sei studenti hanno avuto una valutazione compresa tra il 95 e il 97. «Per loro – sottolinea Poltronieri – si apre anche l’interessante prospettiva del bando di prossima pubblicazione da parte del Comune, che consente di poter usufruire di una “borsa di studio” di 500 euro, per abbattere i costi di iscrizione ad un qualsiasi corso universitario». Gli studenti meritevoli usciti dalle scuole di Bondeno sono i seguenti. Per le scuole “medie” Bonati: Marco Maria Barbieri, Dario Bonati, Giada Fabbri, Marinela Ojog, Gianmarco Quaiotti, Maria Sang. Per le scuole superiori di Bondeno: Susanna Bombarda, Aurora Bosi, Luca Marini, Chiara Orlandi, Lisa Tassinari, Vittorio Zibordi.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it