Skip to main content

Da Partito Democratico Emilia Romagna

Calvano e Zappaterra (Pd): “Uno strumento per tutelare produttori e consumatori, valorizzando i prodotti di qualità ed eccellenza”

Via libera in Assemblea Legislativa regionale alla legge dedicata alla produzione e vendita di pane fresco e di qualità con il voto positivo di Partito Democratico, Sinistra Italiana e Movimento 5 Stelle e nessun voto contrario.

“Abbiamo anticipato la normativa nazionale che sarà di riferimento per il settore su sollecitazione delle associazioni rappresentative regionali. – spiegano Paolo Calvano e Marcella Zappaterra a margine del voto – La legge regionale contiene le disposizioni generali sulle diverse tipologie di pane e su chi le produce con particolare attenzione alla produzione artigianale di pane fresco. Norma sia il lato della produzione, sia quello della vendita esplicitando in modo chiaro anche il limite del trattamento con effetto conservante al fine di impedire di utilizzare la denominazione di ‘pane fresco’ in modo fuorviante.

“Massima tutela viene quindi garantita all’acquirente finale del prodotto: le diciture come pane di giornata, appena sfornato o caldo non si possono utilizzare per alimenti che in realtà non sono freschi. La nostra legge – sottolineano i consiglieri Pd ferraresi – è stata pensata per tutelare da un lato il consumatore e consentirgli una corretta e completa informazione relativa a ciò che sta comprando e mangerà e dall’altro l’artigiano che lavora con prodotti di qualità e garantisce pane e prodotti da forno di pregio”.

Ora è previsto l’avvio di una intensa azione di informazione e valorizzazione, a partire dalla ‘giornata del pane e dei prodotti da forno’ di cui la legge regionale prevede l’istituzione.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it