Skip to main content

Da: Katia Romagnoli, Comune di Codigoro

Il ciclo di letture online #OGGILEGGOIO, promosso dall’Amministrazione Comunale durante il periodo di chiusura della biblioteca per le restrizioni anti Covid 19, prosegue domani, martedì 15 dicembre, con un appuntamento dedicato ai più piccoli.
Dopo il successo registrato dai primi tre incontri dedicati al recupero e alla valorizzazione del bagaglio culturale dialettale, domani, alle ore 17.30 Milena Medici e Paola Bedeschi del GAD -AMICI DEL TEATRO leggeranno alcune fiabe della tradizione natalizia, alternandole con filastrocche a tema.
La diretta Facebook sarà introdotta, come le precedenti, dal saluto del Sindaco Sabina Alice Zanardi. Con la rassegna #OGGILEGGOIO il Comune di Codigoro si prefigge l’obiettivo di stimolare ed incentivare la passione per la lettura, promuovendo contestualmente le tradizioni locali e quelle natalizie, creando occasioni di incontro e di confronto via web, in un momento in cui il distanziamento sociale è una regola fondamentale, per contrastare la pandemia. Dopo-domani, mercoledì 16 dicembre, sempre con inizio alle ore 17.30, le volontarie dell’Udi di Codigoro Bice Carli ed Elisabetta Leoni, si alterneranno nella lettura di nuove, avvincenti fiabe dedicate ai bimbi. Benedetta Cassano, insegnante di musica dell’Istituto comprensivo di Codigoro, allieterà il pomeriggio eseguendo brani natalizi al violino. Per assistere alle dirette è necessario disporre di un account Facebook.
Tutti possono commentare ed inviare proposte e suggerimenti per gli appuntamenti futuri. #OGGILEGGOIO accoglie anche fiabe e filastrocche scritte di pugno dai bimbi o dai loro genitori o da chiunque voglia contribuire a far crescere la rassegna letteraria.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it