Skip to main content

Da:

Sabato 3, per il secondo appuntamento firmato Note di Settembre, l’Arena di Palazzo Bellini a Comacchio (FE) è pronta ad ospitare Musica Nuda, travolgente voice’bass combo formato da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti impegnati nel loro “Little Wonder Tour”

Sabato 3 (ore 21.30), per il secondo appuntamento firmato Note di Settembre, l’Arena di Palazzo Bellini a Comacchio (FE) è pronta ad ospitare Musica Nuda, travolgente voice’bass combo formato da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti impegnati nel loro “Little Wonder Tour”. Possiamo asserire che quello tra Petra e Ferruccio è un incontro fortuito, voluto dal destino. Cantante solista con all’attivo già quattro album, nel gennaio 2003 la Magoni aveva in programma un mini-tour in alcuni piccoli club della “sua” Toscana con un amico chitarrista. Proprio il giorno del loro primo concerto, quest’ultimo si ammala. Invece di annullare la data, la cantante chiede a Spinetti – già contrabbassista degli Avion Travel – di sostituirlo all’ultimo minuto. Nasce così Musica Nuda, duo che propone, con sorprendente immediatezza e dirompente energia, un’originalissima rilettura di brani che ripercorrono la storia della musica senza preclusione di generi: da Monteverdi a Sting, passando per i Beatles, Edith Piaf, Bob Marley… In dodici anni d’intensa attività concertistica, Musica Nuda ha messo a segno oltre mille concerti intorno al globo, dall’Olympia di Parigi all’Hermitage di San Pietroburgo, ed oggi, proprio con “Little Wonder” (Warner Music, 2015), il duo pone un sigillo su una carriera costellata di successi riappropriandosi di quella dimensione intima che è l’essenza della formazione. “Il titolo è la sintesi di Musica Nuda” spiegano Petra e Ferruccio “ovvero, una piccola meraviglia. Non è presunzione, bensì la riscoperta della nostra unicità con lo stesso entusiasmo che oggi, come all’inizio del nostro percorso artistico, contraddistingue quello che facciamo. ‘Little Wonder’ è anche, e soprattutto, un regalo che abbiamo fatto a noi stessi”. La prestigiosa kermesse prosegue venerdì 9 settembre con Antonella Ruggiero, una delle voci che ha attraversato gli ultimi venticinque anni della musica italiana.

Ingresso gratuito. In caso di maltempo il live di Musica Nuda si terrà alla Sala Polivalente all’interno di Palazzo Bellini. Per informazioni 0533 314154, www.comunecomacchio.fe.it, www.turismocomacchio.it

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it