Skip to main content

Nasce la Certificazione Linguistica di Latino

da: Liceo Classico Statale Ludovico Ariosto Ferrara

Per gli studenti del Liceo “Ariosto”, per la prima volta quest’anno, sarà possibile ottenere un riconoscimento ufficiale e valido su tutto il territorio nazionale della propria padronanza della lingua latina. Grazie a un protocollo di intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna – Ambito Territoriale di Ferrara Ufficio X e la Consulta Universitaria di Studi Latini (C.U.S.L.), il pomeriggio del 28 aprile si svolgerà, in via sperimentale, una sessione di prova della Certificazione Linguistica di Latino (CLL). Lo scopo è quello di incentivare lo studio del latino attraverso una attestazione ufficiale, riconosciuta a livello nazionale (ed in futuro anche internazionale), e valorizzare gli esiti di apprendimento linguistico raggiunti dagli studenti anche attraverso un adeguato riscontro esterno.
La CLL si potrà ottenere su due distinti livelli: livello base, o della comprensione globale e analitica del testo latino, e livello avanzato, o della interpretazione/traduzione del testo latino.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)