Nasce “Consumiamo il consumabile”: una mappa per la sostenibilità
E’ di fine novembre la presentazione del nuovo progetto a respiro provinciale Consumiamo il Consumabile: la prima mappa per il consumo sostenibile.
Il suo obiettivo? Segnalare ai cittadini tutti gli esercizi o le realtà che sul territorio si attengono e lavorano secondo i principi del rispetto ambientale. Un sito web e una App gratuita per poterli individuare.
Un’iniziativa ampia e strutturata che interessa realtà che si inscrivono in categorie quali Ristorazione e Ospitalità, Acquisti Sostenibili, Mercati Contadini, G.A.S (Gruppi di acquisto sostenibile) e Fontane Pubbliche.
Chiare e imprescindibili poi le regole per tutti gli esercizi commerciali e non che vorranno aderire, tra di esse: la riduzione nell’uso di packaging e imballaggi, l’adozione di prodotti locali, freschi e di stagione, mercati a km 0, rivendite di oggetti usati e di recupero o l’utilizzo di energie rinnovabili.
A titolo completamente gratuito, le realtà che si attengono a tali principi potranno essere inserite sulla mappa di Consumiamo il consumabile (contattando il Ceas Museo delle Valli) e individuate così dai consumatori che operano scelte consapevoli ed attente a temi green ed ambientali.
Promosso da Ceas Museo delle Valli di Argenta, Ceas Centro Idea Ferrara, Ceas Giardino delle Capinere Ferrara, Ceas Mesola, dai Comuni di Argenta e Mesola, nonché da Soelia Spa e con il contributo della Regione Emilia Romagna, il progetto in fase di start-up promette di segnare un nuovo importante passo per la coscienza ambientale del nostro territorio.