Skip to main content

Da: Gli amici della musica Uncalm

Musica a Marfisa d’Este martedì 13 agosto 2019 ore 21,15

Ferrara – Debutterà martedì 13 agosto 2019 alle ore 21,15 a Musica a Marfisa d’Este in Corso Giovecca 170, Ferrara, il Quartetto Estense, formato dai giovani e valentissimi Jacopo Ferri e Matteo Sartori (violini), Giuliana La Rosa (viola) e Stefano Crepaldi (violoncello). Il gruppo proporrà musiche di Antonin Dvòrák (Quartetto in Fa maggiore op.96 n.12) e Ludwig van Beethoven (Quartetto in Do minore op.18 n.4). Il concerto è organizzato dal Circolo Frescobaldi e l’ingresso è a offerta libera.
La formazione nasce dalla volontà comune di cimentarsi in un repertorio tanto vasto quanto difficile come quello quartettistico. Il gruppo si è costituito nel settembre 2018 nell’ambito delle attività dell’orchestra giovanile Antiqua Estensis e dopo appena due mesi di attività si è aggiudicato il secondo premio al concorso internazionale “Città di Moncalieri” e poco tempo dopo ha vinto il primo premio al concorso internazionale “Giuseppe Alberghini” della Città metropolitana di Bologna.
Tutti i componenti del Quartetto Estense collaborano attivamente con l’orchestra giovanile Antiqua Estensis di Ferrara.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it