Skip to main content

Da: Gli amici della musica Uncalm

Musica a Marfisa d’Este mercoledì 24 luglio 2019 ore 21,15

FERRARA – Musica a Marfisa d’Este dedica una serata di musica e recitazione al “50° anniversario dell’ Uomo sulla Luna” mercoledì 24 luglio 2019 alle ore 21,15 nella loggia della palazzina rinascimentale di Corso Giovecca 170, Ferrara. Saranno i pianisti Elena Sonco e Jacques Lazzari, con la partecipazione anche del violinista Jacopo Ferri a eseguire le musiche, mentre le “voci” del Gruppo di Lettura Espressiva del Circolo Frescobaldi racconteranno l’allunaggio degli astronauti Armstrong e Aldrin con testi raccolti ed alaborati da Athos Tromboni. L’ingresso è a offerta libera.

La Sonco eseguirà il primo movimento della Sonata in Do diesis minore op.27 n.2 “Al chiaro di Luna” di Beethoven e il celebre brano Jardins sous la pluie di Debussy:

Lazzari, con pezzi solistici e in duo con il violinista Jacopo Ferri, proporrà in prima esecuzione assoluta la sua suite Y 50 Moon (Anno 50 Luna) composta proprio per il cinquantenario della sbarco dell’uomo sulla luna.

Il Gruppo di Lettura Espressiva è composto da Rossana Zirini, Lina Fratti, Elvira Tanzilli, Grazia Pantaleo, Gianna Andrian, Rita Campalani e Mara Guerra.

Elena Sonco (pianista) si è formata a Ferrara sia dal punto di vista culturale che artistico. Ha studiato pianoforte presso il Conservatorio di musica “Girolamo Frescobaldi”, agli inizi con Giampiero Semeraro poi con Rina Cellini; sotto la guida di quest’ultima si è brillantemente diplomata. Attualmente è apprezzata docente di pianoforte. Molti dei suoi allievi si sono distinti in vari concorsi nazionali ed internazionali pianistici, classificandosi ai primi posti.

Il Gruppo di Lettura Espressiva è particolarmente preparato per pubbliche letture di testi in versi e in prosa. Nel corso degli ultimi 12 mesi il Gruppo è stato protagonista di vari incontri di lettura in occasione di giornate e feste per ricorrenze particolari (Festa della Repubblica, Festa della Liberazione, Giornata della Vittoria e della Forze Armate, Giornata della Memoria per non dimenticare l’olocausto, Giorno del Ricordo per non dimenticare le vittime delle foibe, Festa dell’ Otto Marzo, ecc.) riscuotendo sempre un caloroso apprezzamento di pubblico.

Jacques Lazzari (pianista e compositore) è nato a Ferrara nel 1995. Comincia a suonare il pianoforte all’età di 6 anni. Studia musica classica per un lungo periodo per poi approdare alla musica del Novecento. La ricerca musicale è principalmente orientata sulle sonorità etnico/classiche, tentando di creare una commistione di spunti per provare a superare il regionalismo musicale. Dal 2015 studia architettura a Ferrara.

Jacopo Ferri (violinista) è nato a Bologna nel 1996 e vive a Ferrara dove studia Ingegneria Meccanica. Diplomatosi in violino con il M° Alessandro Perpich, frequenta atualmente il biennio accademico di Strumenti ad Arco, suonando nell’Ensemble Barocco e nell’Ensemble d’Archi del Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara, oltre che in duo con Jacques Lazzari.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it