Skip to main content

Musica a Marfisa d’Este – Concerto di domenica 30 luglio 2017

Da Organizzatori

CIRCOLO CULTURALE AMICI DELLA MUSICA GIROLAMO FRESCOBALDI Musica a Marfisa d’Este – Corso Giovecca 170 Ferrara Concerto di domenica 30 luglio 2017

FERRARA – Concerto della Banda Filarmonica Comunale “Ludovico Ariosto” domenica 30 luglio 2017 alle ore 21,15 a Musica a Marfisa d’Este in Corso Giovecca 170: la serata è organizzata dal Circolo Frescobaldi e dalla Associazione Malattia Alzheimer (AMA). L’ingresso è a offerta libera.
La “Ludovico Ariosto” è composta da 40 musicisti, tra professionisti e dilettanti, di tutte le età. Trae le sue origini dalle bande dei corpi militari che alla fine del Settecento presidiavano la città. Tra i periodi di maggior fulgore va ricordato quello del secondo dopoguerra sotto la direzione del maestro Francesco Musi, da cui ne prenderà il nome dopo la morte. Nell’ultimo ventennio la Banda Comunale diventa associazione e dal 2006 è diretta dal maestro Stefano Caleffi. Dal dicembre 2014, richiamando i ricorsi storici, decide di cambiare il nome e tornare a quello del proprio passato più prestigioso, dedicato al grande poeta rinascimentale. Il repertorio musicale della “Ludovico Ariosto” spazia tra i più differenti generi musicali, dal classico al moderno, dallo swing al jazz; il programma per Musica a Marfisa d’Este prevede colonne sonore da film celebri, ma anche swinganti brani per big-band e trascrizioni da canzoni del repertorio italiano e anglofono.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo