Skip to main content

Da: Abbazia di Pomposa

Con un interessantissimo e vario appuntamento, a breve distanza dalla fine de “I luoghi dello Spirito e del Tempo” parte la rassegna settembrina dell’Associazione Collegium Musicum Classense, organizzata in collaborazione coi musei del territorio.
Il 17 settembre saremo a Pomposa, nella splendida abbazia medievale per una giornata dedicata a scoprire questo bellissimo monumento e ad ascoltarlo risuonare delle voci di un ensemble di musica medievale.
Alle 18 sarà possibile partecipare alla visita guidata del complesso tenuta da Rossella Cermaria e organizzata da APE, l’associazione che si occupa della promozione dell’abbazia in collaborazione col Polo Museale (ingresso a pagamento – visita gratuita). Oltre alla visita del complesso abbaziale sarà possibile salire sul campanile (ingresso ad offerta libera, ore10-12.45 e 15.30-18)
Alle 21 invece, dopo una breve introduzione della stessa Rossella Cermaria dedicata al simbolo della stella pomposiana, potremo ascoltare l’ensemble Korymbos in un inusuale excursus di musiche per laude che parte dal medioevo e ci porta al Settecento. L’ensemble, composto da sole voci femminili, usa strumenti che spaziano, come la musica, attraverso i secoli, in una combinazione di grande suggestione. L’ingresso è gratuito.
Chi desiderasse combinare visita e concerto ha a disposizione ottimi ristoranti adiacenti all’abbazia.

Tutte le informazioni su date e luoghi del Festival si trovano sul sito web http://collegiummc.racine.ra.it, sulla pagina facebook dedicata al Festival ed è possibile inoltre telefonare agli Uffici Turistici dei comuni interessati.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it