Mercoledì 11 novembre Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara ospita Luca Martignani e Davide Ruggeri per presentare il libro “Il problema della sociologia” di Georg Simmel
da: responsabile eventi Ibs Ferrara
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino, Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara presenta un saggio del famoso filosofo e sociologo tedesco Georg Simmel edito da Mimesis, ospiti Luca Martignani e Davide Ruggeri. L’incontro è previsto alle ore 18:00 di mercoledì 11 novembre
La sociologia osserva separatamente il semplice elemento sociale dalla totalità della storia umana, cioè dell’accadere nella società, o – detto brevemente e paradossalmente – essa studia ciò che nella società è “società”. Simmel è uno dei padri fondatori della sociologia. In questi scritti fondamentali l’autore affronta la definizione stessa dell’oggetto di questa scienza, la società. Società è per Simmel ogni tipo di realtà in cui gli individui entrano in relazione reciproca. Il punto è creare uno spazio, un terreno di studio in cui questo oggetto emerge al di là della storia con la S maiuscola, della filosofia e di tutte le altre discipline umanistiche. Con semplicità ed efficacia, questo grande nome della sociologia apre al lettore la sua cassetta degli attrezzi. Strumenti a lungo meditati, eppure in grado di cogliere i grandi eventi, ma anche le piccole sfumature dei complessi rapporti tra uomini nello spazio pubblico. Dalla politica alla moda, Simmel è infatti il sociologo che ha saputo cogliere la dimensione relazionale del sapere umano.
Luca Martignani è Ricercatore confermato di Sociologia generale presso l’Università di Bologna, membro della redazione della rivista «Sociologia e Politiche Sociali» e del CESIS (Centro studi sull’innovazione sociale). Si occupa di teoria sociologica, di epistemologia e ontologia sociale, delle trasformazioni strutturali e culturali del welfare state, della relazione tra fiction (cinema e letteratura contemporanea) e realtà sociale. È stato Visiting Researcher all’IDHEAP (Institut des Hautes Etudes en Administration Publique) presso l’Università di Losanna (Svizzera).
Davide Ruggeri è Dottore di ricerca in Sociologia presso l’Università di Bologna (2015) e dottore di ricerca in Discipline storico-filosofiche presso l’Università del Salento (2008). Ha condotto ricerche presso l’Università di Frankfurt am Main e Bielefeld. Si occupa di Georg Simmel, di sociologia relazionale e della storia del pensiero socio-filosofico contemporaneo. Attualmente insegna nelle scuole superiori della provincia di Ferrara.