Massimo Carlotto ha presentato E verrà un altro inverno al Microfestival delle storie
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: organizzazione
Un romanzo noir atipico, in cui l’analisi sociologica affianca lo svolgimento della storia. Massimo Carlotto ha presentato E verrà un altro inverno, Rizzoli, nel parco di villa Morosini di Polesella per la rassegna Microfestival delle storie. A fianco di Consuelo Pavani, che ha condotto la serata, gli scrittori padovani Carlo Callegari ed Heman Zed sono intervenuti riflettendo sulle molteplici aperture di un romanzo in cui non c’è indagine poliziesca, non c’è dualismo fra bene e male, perché il marcio è nelle vite di persone normali, in luoghi normali in cui la ricerca del proprio interesse passa sopra a tutto: il vero noir è nell’animo dei personaggi. Massimo Carlotto ha raccontato la genesi del romanzo, aprendo il discorso anche ai rapporti tra criminalità, potere e narrazione sui media.
L’evento con Massimo Carlotto è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Polesella in collaborazione con l’associazione Teradamar e il Microfestival delle storie.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it