Skip to main content

da: Gli Amici della Musica Uncalm

FERRARA – Domenica 1° maggio 2016 alle ore 17 alla Sala della musica di via Boccaleone 19, prende avvio il Maggio Musicale del Circolo Frescobaldi organizzato dall’omonima associazione degli Amici della musica di Ferrara.
Ad inaugurare la rassegna (che prevede l’esecuzione di cinque concerti, uno per ogni domenica di maggio) è stata chiamata la soprano praghese Monika Brychtova, molto conosciuta dai melomani ferraresi per i numerosi concerti e recital tenuti nella nostra città; sarà affiancata dal tenore parmense Matteo Corati, e i due cantanti saranno accompagnati dal pianista Augustin Kuzela, marito della Brychtova.
Il programma prevede l’esecuzione di arie e duetti d’opera di Mozart, Bellini, Donizetti e Verdi, mentre per la musica strumentale Kuzela proporrà alcuni Preludi e Studi di Fryderyk Chopin.
La Brychtova vanta numerose presenze in opere liriche di Mozart, Bellini e Donizetti, soprattutto nella Repubblica Ceka, in Slovacchia, Ungheria, Germania e Austria, mentre in Italia è molto presente nel circuito concertistico e cameristico dell’associazionismo musicale. Matteo Corati è cantante ma anche scenografo e regista, ed è una delle voci di punta della compagnia di operette di Corrado Abbati.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it