Skip to main content

da: Area Comunicazione Torri dell’Acqua

Lunedì 7 dicembre 2015 alle ore 21, presso Torri dell’Acqua, Zero Vocal Ensemble: Soliloquy. Musiche per ottetto vocale di Sigismondo d’India, Claudio Monteverdi, Luciano Berio e Claudio Ambrosini. Zero Vocal Ensemble, Eva Macaggi e Ai Nagasue soprani, Elisa Bonazzi e Matilde Lazzaroni contralti, Michele Foresi e Fabio Gentili tenori, Giacomo Serra e Paolo Marchini bassi

Zero Vocal Ensemble nasce dalla collaborazione fra alcuni giovani musicisti di Zerocrediti, laboratorio interdisciplinare e progetto formativo del Conservatorio di Bologna (creato da Francesco La Licata e Maurizio Pisati) che dal 2011 ha realizzato progetti nei quali ampio spazio ha avuto una libera reinterpretazione della letteratura musicale (Monteverdi, Verdi, Schoenberg, Beethoven, Stockhausen) attraverso le più svariate forme espressive dei linguaggi contemporanei. Proprio a partire da questa esperienza e sotto la preziosa spinta di Monica Bacelli è nato Zero Vocal Ensemble, una compagine puramente vocale che intende proporre il proprio lavoro, non esteriore, di trasformazione della tradizione. Il gruppo opera infatti una profonda ricerca sulla voce e su una nuova vocalità che esprima gli affetti con mezzi espressivi più vicini alla sensibilità odierna. La voce diventa quindi parlata/intonata, cantata/sussurrata, e le parole sono scolpite nel suono.
L’idea non è dunque di proporre prassi esecutive filologiche ma di restituire la vera anima, di raccontare “di nuovo”, o far ascoltare con orecchie nuove quell’immenso patrimonio vocale che ci ha consegnato la storia.
Torri dell’Acqua
Via Benni 1, Budrio (Bo)
Tel. 051 801205
http://www.letorridellacqua.it/

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

I commenti sono chiusi.


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it