Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


9 Gennaio 2017

L’etichetta

Tempo di lettura: < 1 minuto


di Lorenzo Bissi

Ricordo perfettamente il giorno in cui ho conosciuto quello che poi, nel giro di poco tempo, è diventato un mio grande amico. Era settembre e c’era piuttosto caldo, così per rinfrescarci ci siamo seduti nei tavolini esterni di una pasticceria, mangiando una ricciola e bevendo un buon succo di frutta. Dopo aver parlato per un po’ di cose da fuori di testa, gli ho detto che mi sembrava di aver davanti un genio. Guardandomi, un po’ alterato, ma con la sua caratteristica bontà d’animo, mi ha fatto intendere che forse era meglio evitare, da quel momento in poi, di etichettarsi, o darsi delle definizioni a vicenda; ho sempre cercato di seguire la sua lezione, e ho recentemente scoperto che quella frase è contenuta in uno dei più bei libri mai scritti.

“Definire è limitare…”
Oscar Wilde

Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Redazione di Periscopio


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it