Skip to main content

Da: Istituto Comprensivo 2

Prosegue la collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara e l’Ics Alda Costa. Le classi 4 A e 4 B della Scuola primaria Costa hanno partecipato giovedì 28 febbraio al laboratorio Il Convivio, ispirato all’opera Le nozze di Cana di Carlo Bononi. I ragazzi, guidati dalle insegnanti e dall’educatrice Marianna Biondi della cooperativa Prospectiva, hanno osservato alcune opere esposte rappresentanti banchetti e momenti conviviali. Ciascuno dei personaggi ha un ruolo, esaminato dal gruppo insieme agli oggetti esposti. Al termine le classi hanno ricostruito un tavolo da banchetto interpretando e dando vita ai vari ruoli con costumi e drammatizzazione.
L’esperienza per l’Ics Alda Costa Ferrara rappresenta un’articolazione dei progetti conCittadini ER 2018-19 ed Erasmus plus Mystery of History.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it