Skip to main content

da: organizzatori

Sabato scorso negli spazi di Wunderkammer, alla presenza del 50% dei soci, si è tenuta l’assemblea di approvazione del bilancio 2015 e presentazione del primo bilancio sociale della cooperativa specializzata in biblioteche, archivistica, catalogazione e servizi educativi che conta 163 dipendenti.

All’apertura dei lavori il Vicesindaco Maisto ha subito sottolineato l’importanza della presenza, a Ferrara, di realtà imprenditoriali consolidate che operino nel settore culturale in un momento di particolare rilancio proprio del patrimonio culturale, verso cui sta puntando l’amministrazione.
Una giornata particolarmente positiva, condotta da Tomas Gallerani (che a Le pagine ha da pochi giorni festeggiato un anno di presidenza) segnata l’approvazione del miglior bilancio della storia della cooperativa, una vera svolta dopo gli ultimi anni segnati da grandi difficoltà. Altra svolta epocale è rappresentata dalla decisione del CdA di redigere il primo bilancio sociale – prima ancora di sapere che sarebbe diventato uno strumento obbligatorio per le cooperative. A presentare il documento, attraverso il quale la cooperativa intende rendere conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse nel corso dell’anno, in segno di trasparenza verso i soci e tutti gli stakeholder, è intervenuto il consigliere Sergio Bottoni.
È stata poi la volta di Silvia Ferioli, responsabile del settore catalogazione, chiamata a relazionare sul recente ottenimento delle certificazioni di qualità ISO9001 e sulla somministrazione di un questionario di soddisfazione, che ha registrato, tra i risultati, il miglior risultato di sempre in riferimento al gradimento dei dipendenti.
Sempre in termini di apertura e trasparenza, Le Pagine, ha deciso, negli ultimi mesi, di aprirsi ai social network, con una pagina Facebook, gestita in modo collaborativo, divenuto principale strumento per comunicare verso l’esterno, novità e iniziative, tra cui si sottolinea la prima sponsorizzazione della cooperativa che quest’anno ha deciso di finanziare la rassegna cinematografica estiva al Parco Pareschi, che verrà affiancata anche da un programma di attività didattiche per bambini, ideato e gestito dal settore educativo di Le Pagine.
In chiusura, Chiara Bertelli, coordinatrice territoriale di Legacoop Estense, è intervenuta per esprimere soddisfazione per l’ampia presenza di cooperative impegnate nel settore culturale sul territorio ferrarese e per sottolineare l’importanza, nell’ambito della cooperazione, dell’impegno e, a volte, dei sacrifici, di tutti i soci, che, nel caso di Le Pagine, devono essere orgogliosi di aver partecipato in prima persona alla notevole ripresa degli ultimi mesi.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it