Skip to main content

Da: Massimiliano Venturi

LE FESTIVITA’ ALL’INSEGNA DEL DIVERTIMENTO CON I BURATTINI
Proseguono con grande partecipazione gli appuntamenti in streaming

Le festività si preannunciano all’insegna del divertimento, con il ricco programma di eventi proposti dalla rassegna I Colori del Natale diretta da Massimiliano Venturi.

L’approdo su web di Burattini e Marionette ha riscosso sin dai primi passi molta attenzione ed entusiasmo da parte del pubblico, varcando grazie alla tecnologia i confini dell’ambito territoriale locale. Così lo stesso Venturi tratteggia l’inizio di questa nuova esperienza: “Proporre gli spettacoli che siamo soliti offrire al pubblico di ragazzi e famiglie in modalità streaming, era qualcosa di nuovo anche per noi. Il pubblico ha raccolto la sfida, restituendoci anzi un calore ed un riscontro che hanno superato le nostre aspettative.
In occasione dell’evento di domenica 20 dicembre, con gli spettacoli dei burattini di Mattia Zecchi, di All’Incirco e del sottoscritto in diretta da Comacchio, sono stati infatti ben 393 gli utenti unici connessi per seguire le gesta degli eroi dei teatrini.
Considerato come la platea dei partecipanti sia rappresentata di consueto da uno o più ragazzi con uno o entrambi i genitori, non è difficile immaginare come i potenziali spettatori davanti ai dispositivi connessi possano aver rasentato le 4 cifre, ovvero quattro volte la capienza della Sala Polivalente di Palazzo Bellini.

E’ un risultato che ci riempie di gioia, e pur auspicando di poter ritornare presto a presentare gli spettacoli dal vivo, siamo felici di constatare come tra gli spettatori sia tutt’altro che affievolita la voglia di teatro, ed anzi vi sia grande interesse per questa nuova modalità, unica possibile al momento. Una conferma quindi anche per quanto riguarda l’opportunità e l’attualità delle linee progettuali che abbiamo condiviso con il Comune di Comacchio.”

La programmazione della rassegna entrerà nel vivo nei prossimi giorni. Sabato 26/12 alle 16:30 sarà infatti on line il primo episodio della miniserie Il tesoro della nave romana: un appuntamento in 5 brevi puntate dove i burattini saranno protagonisti di un’avventura comica e misteriosa, alla scoperta della collezione custodita all’interno del Museo Delta Antico. Sarà altresì un’occasione per condividere con il pubblico locale e non le meraviglie del patrimonio architetturale e naturalistico comacchiese, da sempre componente caratterizzante della rassegna, e che saranno al centro di speciali “cartoline animate” proposte dai burattini in ogni episodio.

Domenica 27 dicembre l’appuntamento sarà poi con Andrea Marchi della compagnia romagnola Spettacoli Atuttotondo. Dalle ore 16:30 il pubblico potrà ammirare lo spettacolo Il Paggio Giullare, in versione speciale per la diretta streaming. Una performance di teatro comico a 360 gradi, dove l’abilità del performer sarà in grado di stupire gli spettatori di tutte le età con musica, canti, giocoleria, fachirismi, pupazzi, trampoli, fuoco e mirabolanti esperimenti alchemici.

Da lunedì 28 a giovedì 31 dicembre, ogni pomeriggio alle ore 16:30 sarà on line sulla pagina facebook ‘Comacchio a Teatro’ un nuovo episodio delle avventure di Fagiolino, Sganapino e il tesoro della nave romana.

Si proseguirà poi nell’anno nuovo, domenica 3 gennaio, con lo spettacolo Antico Racconto di Natale, a cura del Teatro dei Burattini di Como. Il programma completo ed i link per la visione gratuita degli spettacoli sono disponibili sul sito www.comacchioateatro.it

I Colori del Natale è un progetto di Massimiliano Venturi, realizzato per il Comune di Comacchio con il sostegno della Regione Emilia Romagna.
Gli spettacoli sono adatti a tutti a partire dai 3 anni di età. Per restare aggiornati sui prossimi eventi è possibile iscriversi alla newsletter su www.comacchioateatro.it. Infoline: +39 349 0807587. Anteprime ed aggiornamenti in tempo reale sulle pagine facebook ‘Comacchio a Teatro’ e ‘I Burattini di Massimiliano Venturi’.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it