Skip to main content

Da organizzatori

Si è conclusa nei giorni scorsi la seria di incontri previsti dall’IISAP di Argenta e Portomaggiore in collaborazione con le operatrici dell’Ecomuseo delle Valli di Campotto.
Le attività sono state programmate dalle docenti del Dipartimento di Scienze dell’Istituto e sono state rivolte alle classi seconde del Liceo e dell’IPSIA.
L’argomento trattato riguardava l’allestimento di un erbario, in linea con l’acquisizione delle competenze di cittadinanza perseguite dalla scuola.
Nella prima parte dell’attività è stata illustrata la classificazione dei vegetali e sono state date le indicazioni per la predisposizione di un erbario, nella seconda parte, invece, gli alunni sono cimentati ‘sul campo’, ai Giardini pubblici di Argenta, dove si sono misurati in una prova di orientamento per individuare le piante da classificare, attraverso l’utilizzo di chiavi dicotomiche semplificate installate su tablet, forniti dall’operatrice dell’Ecomuseo Francesca Gambetti a ciascun gruppo di allievi.
A conclusione del lavoro, le classi, Soddisfatte dell’attività proposta, si sono impegnate ad allestire un proprio erbario, da arricchire negli anni a venire.
Esperienza positiva e propositiva che ha permesso agli studenti di conoscere fiori e piante del proprio territorio.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it