Skip to main content

da: Ufficio Stampa Comune di Copparo

Presentata in conferenza stampa l’iniziativa “Le arti nei mestieri – i mestieri nelle arti”. Martina Berneschi, vicesindaco con delega alle politiche giovanili ha ricordato che questa è la seconda edizione dei corsi, dopo una fase sperimentale del 2014, che ha visto esauriti tutti i posti disponibili. Questo ha spinto a continuare con l’iniziativa che ricordiamo è rivolta ai giovani da 14 a 29 anni e per l’edizione 2015 offre 4 corsi completamente gratuiti.

Si parte con “Diaframma – la vera bellezza ferisce”, corso di fotografia a cura di Mustafà Sabbagh, fotografo conosciuto a livello internazionale, non solo tecniche fotografiche, ma conoscenza e pathos, la vera bellezza turba, stravolge, ferisce. Il corso è aperto a un massimo di 25 partecipanti con età dai 18 ai 29 anni. “Come parlare in pubblico, senza stress” è il corso tenuto da Davide Pedriali, il teatro come strumento di formazione della personalità, cinque lezioni per migliorare la comunicazione personale; Il corso è aperto a un massimo di 25 partecipanti con età dai 17 ai 29 anni. Si prosegue con Digital Jokey, vale a dire il DJ che utilizza le nuove tecniche digitali offerte da computer e tablet, le lezioni sono tenute da Diego Amà. Il corso è aperto a un massimo di 25 partecipanti con età dai 14 ai 29 anni. Infine una novità: “MondoBlog”, un corso che insegna tutto quello che occorre sapere per diventare un blogger, operando su piattaforma WordPress. Sei lezioni, a cura di Manuela Marchina, dove verranno illustrati gli elementi base, gli obiettivi possibili e i moltissimi campi di applicazione di questo potente strumento multimediale. Il corso è aperto a un massimo di 25 partecipanti con età dai 14 ai 29 anni.

Sergio Guglielmini, responsabile del progetto ha sottolineato l’importanza di dare ai giovani del territorio queste opportunità, il progetto è infatti a scala intercomunale e interessa tutte le ragazze e i ragazzi residenti nei Comuni dell’Unione Terre e Fiumi, opportunità che possono trasformare una passione in una professione. Il costo del progetto è di 5.000 euro, di cui 3.500 euro come contributo del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e ricevuto tramite la Regione Emilia-Romagna, Distretto Sociosanitario, i restanti 1.500 euro sono la quota dell’ente locale.

Tutte le informazioni sui corsi e le date di inizio si trovano sul sito del Teatro Comunale De Micheli e le iscrizioni a tutti i corsi terminano giovedì 26 febbraio prossimo, per informazioni orilaura3@gmail.com – Teatro Comunale De Micheli 0532 864580. www.teatrodemicheli.it

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it