Skip to main content

da: organizzatori

GAL Delta2000 è stato confermato anche per la programmazione 2014-2020 ai primissimi posti in graduatoria ottenendo il massimo delle risorse assegnate a dalla Regione pari a € 10.738.648.

17 i Comuni situati tra la provincia di Ferrara e di Ravenna che sono rientrati nella STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE LEADER (SSLL), poiché presentano caratteristiche spiccate di ruralità: 11 sono i Comuni in area ferrarese, quali Argenta, Berra, Codigoro, Comacchio, Fiscaglia, Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Mesola, Ostellato, Portomaggiore; e 6 in area ravennate: Alfonsine, Bagnacavallo, Cervia, Conselice, Ravenna, Russi. Si è inoltre ampliato il territorio Leader rispetto alla precedente programmazione passando da 1.799 a 2.233,69 Kilometri quadrati.

Il GAL si sta impegnando attualmente per la presentazione della “Fase 2” alla Regione, ovvero la redazione del Piano di Azione Locale con le azioni previste per raggiungere gli obiettivi della Strategia, che poi daranno il via all’apertura dei bandi per il territorio del GAL, prevista per fine anno 2016.

Le priorità definite nella Strategia (SSLL) ed emerse dalla “Fase 1” di consultazione con il territorio, con gli enti pubblici, con le associazioni, le imprese e i cittadini sono state: il miglioramento della qualità territoriale del territorio Leader per valorizzarlo come destinazione turistica organizzando un sistema sostenibile e valorizzando gli spazi naturali, sociali dell’area; la valorizzazione dei prodotti sia dal punto di vista della produzione (integrata e biologica) che del sostegno delle filiere e della promozione; il miglioramento della collaborazione tra la cittadinanza e gli operatori per rendere il territorio una risorsa da valorizzare; il miglioramento e la valorizzazione del paesaggio rurale, naturalistico ed ambientale e della sua fruizione e promozione come destinazione turistica.

Tali priorità si andranno a declinare in azioni specifiche sul territorio che saranno il fulcro del Piano di Azione Locale che il GAL DELTA 2000 sta redigendo. Per ogni azione verranno aperti e attivati bandi specifici a favore di singoli beneficiari che avranno la possibilità di attivarli concretamente sul territorio.

La coordinatrice Angela Nazzaruolo precisa: “tutti i potenziali beneficiari potranno partecipare ai bandi e alle azioni del PAL Leader sulla base dei bandi che verranno emessi. Le proposte e le idee progettuali raccolte in fase di progettazione ci sono serviti per definire gli indirizzi strategici del PAL anche sulla base dei desiderata del territorio. Quando apriremo i bandi coloro che avranno progetti pronti li potranno candidare e verranno selezionati sulla base di criteri specifici e in base a procedure che verranno dettate dell’autorità di gestione regionale”.
Chi sono i potenziali beneficiari che potranno partecipare ai bandi? Indicativamente sono: Operatori del turismo, dell’artigianato e del commercio che vorranno migliorare i servizi per il turismo slow o che vogliano migliorare l’accoglienza e l’ospitalità; Agricoltori che produrranno rispettando l’ambiente, che contribuiranno a migliorare l’attrattività del paesaggio rurale oppure diversificheranno l’attività a favore del turismo rurale; Reti tra imprese agricole turistiche,commerciali, artigianali per promuovere i prodotti della terra a Km0; Enti pubblici che vorranno valorizzare il patrimonio storico-culturale e migliorare la fruizione e l’accessibilità del territorio; Enti di ricerca, università, associazioni che valorizzino e promuovano il paesaggio del Delta, la sua Biodiversità e le sue opportunità di fruizione turistica.

Per informazioni è attivo presso gli uffici del GAL DELTA 2000 (Strada Mezzano 10, Ostellato – FE) uno SPORTELLO INFORMATIVO al quale ci si può rivolgere per condividere un’idea progettuale, per avere informazioni utili sui bandi, per chiarimenti sulle modalità di partecipazione. Si prega di prendere appuntamento scrivendo a deltaduemila@tin.it o telefonando al 0533-57693.

Dichiara il Presidente Lorenzo Marchesini “Si tratta di un momento importante per il territorio per il quale si auspica di raggiungere e superare i risultati ottenuti con la precedente programmazione. Il GAL DELTA 2000 da € 10.306.600,00 assegnati in origine, ha finanziato progetti per un ammontare complessivo di contributo pari a oltre 12.500.000,00 euro, impegnando quindi il 122% del budget assegnato. Questa progettualità territoriale è stata premiata dalla Regione Emilia-Romagna, che ha destinato al PAL Leader gestito dal GAL DELTA 2000 nel periodo 2007-2014, le ulteriori risorse, arrivando a finanziare progetti per 13.746.864,19 euro. con il nuovo PAL AUSPICHAIMO CHE IL TERRITORIO risponda al meglio per poter spendere tute e le risorse assegnate e ricevere le premialita’ aggiuntive.”

Nuove opportunità si stanno aprendo per il territorio, vi invitiamo a rimanere aggiornati sulla pagina facebook del GAL “STRATEGIA SVILUPPO LOCALE LEADER 2014-2020 PER IL DELTA EMILIANO-ROMAGNOLO” e sul sito: www.deltaduemila.net

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it