Skip to main content

Da organizzatori

La rassegna letteraria AUTORI A CORTE arriva anche a Ficarolo in provincia di Rovigo, protagonisti libri e autori ferraresi. Per quattro venerdì consecutivi la sala polivalente Marconi ospiterà, a partire dalle ore 21, altrettanti appuntamenti con degustazioni di prodotti tipici locali, il tutto ad ingresso gratuito. La rassegna prenderà il via il 3 febbraio con la serata dedicata alla musica e allo spettacolo, alla presenza di Paolo Franceschini (comico televisivo di Zelig e Colorado), Stefano Bottoni (creatore della rassegna internazionale Buskers Festival), Giorgia Pizzirani (scrittrice), moderati dal giornalista di Telestense Nicola Franceschini, con i libri: “Ho vissuto” e “Per miglia e miglia”. Si prosegue il 10 febbraio col tema: ciclismo e sport estremi assieme agli atleti Dino Bruni (ex campione internazionale di ciclismo) e Ilaria Corli (primatista in sport estremi), accompagnati dagli autori e giornalisti Luciano Boccaccini e Marco Nagliati, coordinati da Sergio Gnudi per la presentazione di: “Dino Bruni il piacere della sfida” e “Pedalando verso Capo Nord”. Cucina tradizionale e/o cucina vegana saranno gli argomenti che il finalista di MasterChef Italia Dario Baruffa e la naturopata Elisa Pampolini, porteranno sul palco della polivalente, il 17 febbraio, in un match gastronomico moderato da Vincenzo Iannuzzo, per parlare di: “C’è Baruffa in cucina” e “Vegano più g[i]usto più sano”. Venerdì 24 febbraio la rassegna si chiuderà con letteratura e teatro, ospite lo scrittore Sergio Gnudi con il suo ultimo lavoro dal titolo: “Sensazioni” in un reading dal vivo a cura di Cecilia Margutti e Vincenzo Iannuzzo con accompagnamento musicale di Delia Barbini. L’evento organizzato dall’Associazione Charles Bukowsky in collaborazione con il gruppo gestione sala Giovanni XXIII, l’Amministrazione Comunale di Ficarolo, la biblioteca, l’AVIS e la Pro Loco con il fondamentale sostegno di numerose attività commerciali locali.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it